Comitato Territoriale

Brescia

Gli articoli di UISP sul Giornale di Brescia

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività: manifestazioni, progetti, corsi, campionati e molto altro... Tutto lo sport di UISP, ogni settimana, sul Giornale di Brescia.

Il giovedì mattina, cerca UISP nella sezione Sport!

 Di seguito trovate tutte le uscite della stagione 2023/2024. 

Gli articoli, per correttezza,  verranno pubblicati, il venerdì successivo al giorno di pubblicazione.

 

 

GIORNALE DI BRESCIA - 25 APRILE 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 4 APRILE 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 28 MARZO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 21 MARZO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 14 MARZO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 7 MARZO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 29 FEBBRAIO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 22 FEBBRAIO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 15 FEBBRAIO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 8 FEBBRAIO 2024

VEDI ARTICOLO

 
GIORNALE DI BRESCIA - 1 FEBBRAIO 2024

VEDI ARTICOLO

GIORNALE DI BRESCIA - 18 GENNAIO 2024

VEDI ARTICOLO

 

GIORNALE DI BRESCIA - 11 GENNAIO 2024

VEDI ARTICOLO

 

GIORNALE DI BRESCIA - 21 DICEMBRE 2023

VEDI ARTICOLO

 

GIORNALE DI BRESCIA - 14 DICEMBRE 2023

VEDI ARTICOLO

SFIDE AL VERTICE PER LA SERIE A1 DEL VOLLEY 3+3

Procedono a ritmi serrati le partite del campionato di pallavolo misto 3+3 in vista della pausa natalizia. In serie A1 abbiamo un campionato molto equilibrato, con quattro squadre racchiuse in due soli punti. Nell’ultima giornata ci sono stati infatti due scontri diretti in cima alla classifica.

FORMAZIONE A 360° PER IL SETTORE PATTINAGGIO UISP LOMBARDIA

Dai Corsi Tecnici per nuovi Operatori Sportivi ed Istruttori, Giudici Ausiliari e Segretari, ai Corsi di Aggiornamento per tutte le Figure tecniche, ecco il programma di formazione a 360 gradi proposto dal settore pattinaggio lombardo per i mesi invernali.

 

 

VEDI ARTICOLO

LA GARA TRA ALFAN 2.0 E BSPORTING NEL NOME DI SOLIDARIETA’ E CUORE

Tutto il Campionato Over 35 si ferma per un minuto per ricordare l’amico Franco, Dirigente Storico degli Over 35 Ospitaletto. A lui il merito di aver costruito un gruppo di ragazzi che dopo 40 anni hanno ancora la passione per il calcio giocato, Franco se n’è andato in silenzio dopo un calvario durato 5 anni. Dal Dolore alla gioia, attraverso la speranza e la solidarietà. Lunedì 4 dicembre si è giocata la 7^ Giornata del Campionato Over 35.

Continua a leggere...

 

TROFEO LOMBARDIA: I BRESCIANI FANNO INCETTA DI RISULTATI

Lo scorso 25 novembre si sono svolte, a Bergamo, le premiazioni del trofeo Lombardia 2023, il circuito di motocross Uisp, organizzato dal settore di attività regionale. Ottimi risultati per i motoclub bresciani che hanno collezionato trofei sia collettivi, sia individuali, in diverse categorie.

Continua a leggere...

 

40 SQUADRE PER IL CAMPIONATO DI VOLLEY MISTO 3+3 UISP

Procede, a gonfie vele, il campionato di volley misto 3+3 organizzato dal Comitato Uisp Bresciano. Al via, lo scorso 16 ottobre, la Fase 1- Territoriale del Campionato Nazionale UISP di Volley Misto 3+3, giunto ormai alla sua 41° edizione.

Continua a leggere

UN SUCCESSO PER IL NUOTO ARTISTICO DI UISP

Successo incredibile per la prima prova di Nuoto Artistico per la stagione 2023/2024, con gli individuali “A modo mio” andati in scena lo scorso 26 novembre a Vigevano.

Continua a leggere

GLI SCACCHI AL NERIO FISCHIONE 

Un successo inatteso quanto gradito quello riscontrato per il corso di scacchi proposto, in collaborazione con l’Associazione Torre e Cavallo, affiliata Uisp, all’interno della Casa Circondariale Nerio Fischione (Canton Monbello).

Continua a leggere

VEDI ARTICOLO

MADDALENA URBAN TRAIL, UNA VITTORIA PER 530 ATLETI

Domenica 19 Novembre con la Maddalena Urban Trail, 16^ edizione, è iniziato il circuito UISP "Challenge Uisp Trail Running". Un avvio estremamente positivo con 530 atleti iscritti suddivisi sulle due distanze: la “lunga” da 43 Km e la "corta" da 22 km.

Continua a leggere...

CORSA ROSA: INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER L’APPUNTAMENTO

Si rinnova, per il quindicesimo anno consecutivo (sedicesimo se si considera l’anno del Covid) l'appuntamento con La Corsa Rosa, la manifestazione podistica non competitiva nata dal comitato Uisp di Brescia e poi diffusa in moltissime altre città italiane.

Continua a leggere...

 

 

VEDI ARTICOLO

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE PER GLI ALLENATORI

Uisp è un ente di promozione sportiva che si occupa, a differenza delle Federazioni, solo di sport dilettantistico. Questo però non significa che, quando si parla di didattica sportiva e di insegnamento dello sport, soprattutto ai più giovani, l’approccio non miri ad essere quanto più professionale possibile.

Continua a leggere.

MADDALENA URBAN TRAIL: TUTTO PRONTO PER IL VIA DI UN GRANDE CIRCUITO

Riparte la stagione del trail, la corsa in montagna che, la scorsa stagione, ha visto la bellezza di 1200 atleti ed atlete partecipare al circuito organizzato da Uisp Brescia.

Continua a leggere. 

PATTINAGGIO, OLTRE 400 SKATERS ATTESI DOMENICA A CASTENEDOLO

Appuntamento bresciano per la rassegna di pattinaggio artistico a rotelle promossa da Uisp. Oltre 400 skaters provenienti da tutta la regione sono attesi,domenica 19 novembre, al palazzetto di Castenedolo per la Fase 2 Nazionale - 16^ Rassegna Regionale Gruppi Folk UISP.

Continua a leggere.

 

DEFIBRILLATORE E L'IMPORTANZA NON SOLO NELLO SPORT

Risale al 2013 il decreto (cd Decreto Balduzzi)che impone l’obbligo, per le società ed associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche di dotarsi di un defibrillatore DAE semiautomatico, durante la pratica dell’attività sportiva.

Continua a leggere.

DALLA PALLAVOLO SI APRE LA STRADA PER I TECNINI

Sono 15 i nuovi istruttori che, pochi giorni fa, si sono “diplomati” Tecnici UISP di Primo Livello di Pallavolo.

Continua a leggere. 

NELLA SEDE DI BRESCIA, MANO TESA AGLI ANZIANI

Chi, nella vita, non ha giocato almeno una volta a Scala 40? Certo, ad oggi questo gioco non è considerato uno sport (l’unico gioco di carte riconosciuto come sport da CONI è, infatti, il Bridge) ma resta comunque una delle attività ludiche e, spesso, “competitive”  più diffuse nel nostro paese.

Continua a leggere

INOSSIDABILE TAU METALLI: E' GIA' FUGA SOLITARIA

Ad un mese dall’inizio dei campionati è giunto il momento di fare un primo punto della situazione. Dopo una quarta giornata, caratterizzata da rinvii e campi allagati, abbiamo tre giornate all’attivo per il campionato open a 11 e possiamo quindi cominciare a delineare un pò il profilo di questa stagione.

Continua a leggere.

IL MONDO DEL PULITO SPAZZA VIA TUTTE LE AVVERSARIE

Al campionato open si affianca quello over 35, sempre di calcio a 11. 3 gironi, 37 squadre che si sfidano per laurearsi campionessa territoriale. Ciò che è emerso fin ora, dopo le prime due giornate complete e una terza con sospensioni e rinvii, è la predominanza de Il Mondo pulito Mazzano che resta la regina da contrastare.

Continua a leggere.

 

OSPITIMO RUN: CAMMINATA SOLIDALE, AL FIANCO DEL DORMITORIO SAN VINCENZO

Più di cento i “camminatori” presenti alla prima edizione della Ospitiamo Run, una camminata solidale organizzata dall’Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paola di Brescia in collaborazione con il Comitato territoriale UISP di Brescia. 

Continua a leggere.

BRESCIA PARK RUN: LA CORSA CITTADINA, COMPLETAMENTE IMMERSA NEL VERDE

Dopo il successo della prima edizione, che aveva registrato più di 500 iscritti per la corsa non competitiva, l’ASD Podisti Urago Mella, quest’anno, alza l’asticella. Per la seconda edizione della Brescia Park Run, infatti, accanto alla manifestazione non competitiva di 10 km, anche due gare competitive di 10,1 km e 21 km. 

Continua a leggere.

GLI SCACCHI: UNO SPORT, PER LA MENTE. IL CORSO UISP SUGLI SCACCHI INIZIERA’ QUESTO AUTUNNO

Ci sono sport che coinvolgono ed allenano il fisico ed altri in cui l’unica cosa che conta è la mente: uno di questi è il gioco degli scacchi. Nato in India, questo gioco di strategia viene riconosciuto come Sport dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1999 ed esistono competizioni nazionali ed internazionali di altissimo livello.

Continua  a leggere.

CORSI MOTORI UISP: UN MOMENTO DEDICATO AL BENESSERE DEL CORPO E DELLA MENTE

Uisp promuove la salute ed il benessere fisico, che si ottiene tramite l’attività fisica e sostiene la necessità che la pratica sportiva sia accessibile a tutti. Per questo motivo, il Comitato di Brescia organizza per i suoi soci ed eroga direttamente, tramite istruttori formati e riconosciuti, corsi motori, a prezzi calmierati, che realizza all’interno della palestra nella sede di via Berardo Maggi, 9 e pressi il Centro Polivalente di via Collebeato.

Continua a leggere.

TORNA, ANCHE QUEST'ANNO, IL MEMORIA GEOM. GIUSEPPE POSA.

Due campionati di calcio a 11 (over 35 e Open) non sono sufficienti per soddisfare le nostre squadre e, infatti, accanto a questi, UISP organizza anche due “Coppe”. La prima Memorial Geom. Giuseppe Posa ( dedicata all’imprenditore bresciano fondatore, con il figlio Diego, della Celtica Bric Posatubi, squadra che milita nella categoria C Over 35 da ben 25 anni) è aperta alle over 35 e conta la partecipazione di ben 26 squadre.

Continua a leggere.

MUSEI RUN:IN RICORDO DEGLI EROI DEL COVID, UNA CAMMINATA TRA LE MERAVIGLIE DEL CENTRO STORICO.

Si svolgerà domenica 22 ottobre la Musei Run, la camminata ludico-motoria per ricordare gli “eroi del covid”, cioè gli operatori medico-sanitari deceduti a causa del Covid. La manifestazione, organizzata dal Cral degli Spedali Civili, con UISP, CorriXBrescia e Liberavventura, gode del sostegno di enti ed istituzioni quali Asst, Fondazione Spedali Civili e Loggia e, ovviamente, del Comune di Brescia.

Continua a leggere.

 

AL VIA LA NUOVA STAGIONE UISP: CAMPIONATI DI CALCIO E VOLLEY 3+3

In UISP prende il via un’altra stagione di sport e divertimento dove non mancheranno competizione e agonismo, tra campionati, corsi motori, appuntamenti ricreativi e gite culturali (la prima sarà il 21 ottobre a Reggio Emilia). Il palinsesto delle attività proposte per questa stagione prevede, innanzitutto, un doppio campionato di calcio a 11 con 27 squadre Open, e 37 Squadre Over 35. 

Continua a leggere.

PROGETTO CARCERE: RINNOVATO ANCHE PER QUESTA STAGIONE

Riparte, anche per questa stagione sportiva, l’attività motoria e ricreativa in carcere organizzata dal Comitato UISP di Brescia. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere l’inclusione e favorire il processo educativo e di reinserimento sociale dei detenuti e delle detenute.

Continua a leggere.

CORSI MOTORI ED UN CIRCUITO TRAIL: UISP NE HA PER TUTTI I GUSTI

Per gli amanti della corsa, rinnovato l’appuntamento con il Challenge Trail Running UISP, circuito di 6 gare, che inizierà il prossimo 19 novembre con la Maddalena Urban Trail e terminerà il 19 maggio con la Sentierino in Padile di Gardone Valtrompia.

Continua a leggere.

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP