CROTONE – L’Aek Crotone vince ovunque. Domenica 12 maggio, al centro sportivo Faillo, la società che ha già trionfato in Prima categoria vincendo Campionato e Coppa Calabria, ha ottenuto anche la qualificazione alla fase regionale del torneo “Goal 5” della Uisp vincendo il torneo provinciale.
Si tratta di un particolare torneo di calcio a 5 misto promosso dalla Uisp a livello nazionale nell’ambito del progetto ‘Goal 5’ che prende spunto dal punto 5 di Agenda 2030 sul raggiungimento dell’uguaglianza di genere ed emancipazione di tutte le donne e tutte le ragazze con l’obiettivo di eliminare ogni forma di violenza nei confronti delle donne.
Uisp promuove il torneo per sensibilizzare sul problema della disparità di genere che troppo spesso produce violenza contro le donne. Per questo le squadre in campo sono composte da donne e uomini.
Le partite
Nella tappa di Crotone, organizzata in collaborazione con Arci Crotone e Centri Servizi per il Volontariato – Calabria Centro, sono state quattro le squadre in campo al centro sportivo Faillo: ognuna di loro era obbligata a schierare almeno due giocatori di un genere e tre di un altro.
Parità di genere, ma anche di età visto che la Uisp permette, nel pieno rispetto del suo nome (Unione italiana sport per tutti) di far confrontare atleti di diverse età. Infatti, se le calciatrici dell’Aek Calcio a 5 femminile, che hanno giocato nelle quattro formazioni, sono state le protagoniste della giornata, vanno elogiati i ‘vecchietti’ del centro sportivo Faillo che hanno dato vita a due squadre – Faillo e Amaro Milone – e senza timore si sono confrontati con i più giovani di Aek Crotone e Futsal Crotone.
La classifica finale ha visto prevalere l’Aek Crotone che ha battuto in finale la squadra dell’Amaro Milone; nella finalina per il terzo posto la formazione del centro sportivo Faillo ha battuto la Futsal Crotone.