dalla redazione Uisp Emilia-Romagna
FERRARA - La competizione sportiva in memoria di Stefano Montori si terrà come di consueto a Baura domenica 10 aprile e prevederà tre diverse categorie: la mezza maratona competitiva di 21,5 km, una camminata ludico motoria di 9 km, e la categoria giovanile con tracciati di 400 e i 1500 metri. La mezza maratona organizzata dal consorzio di bonifica sarà valida come campionato regionale Uisp 2022.
"Non è più solo una corsa, è una mezza maratona - spiega Eleonora Banzi presidente di Uisp Ferrara - un salto di qualità, ed è un campionato regionale. È molto bello il percorso, che valorizza il nostro territorio e in alcuni punti le vie d’acqua. Sarà una bella manifestazione, preceduta il giorno prima dalle olimpiadi dei ragazzi al campo sportivo di Baura".
"Durante la pandemia - prosegue Raffaele Alberoni, responsabile regionale Atletica leggera Uisp - non abbiamo potuto fare i nostri event sportivi, che sono connotati da molta partecipazione. In questo caso l’evento è cresciuto di livello, abbiamo ben volentieri attribuito il campionato regionale. Ci è sembrato opportuno dare dei segnali in questo momento di ripresa, ora infatti le normative e la situazione epidemiologica sono meno stringenti e si può fare sport insieme".
L’iscrizione dovrà essere fatta entro venerdì 8 aprile online sul sito di Uisp Ferrara. Per la mezza maratona la quota d’iscrizione sarà di 20 euro. Come ha spiegato Cristiano Campagnoli di Uisp Ferrara: "Abbiamo fatto una scommessa, passando da una gara di 12 km e mezzo già conosciuta alla mezza maratona, che saranno 21 km, in un percorso pensato per gara veloce, pianeggiante, senza sterrato e in cui l’unico dislivello è un cavalcavia. Abbiamo voluto mettere poi un servizio di pacemaker, atleti che corrono a una velocità predeterminata e che accompagnano i meno esperti al raggiungimento dell’obiettivo. Il percorso partirà da Baura, per procedere verso Pontegradella, Focomorto, via Pomposa, Cocomaro, fino al ponte bailey, un giro a Sant’Antonino, quindi dentro l’abitato di Cona, poi verso Codrea, Contrapò, e arrivo all’impianto di Bonifica attraversando la piazza di Baura".