Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Corsa e acrobazie

Il 14 e 15 maggio ritorna la StraBologna. Oltre alla tradizionale corsa per la città, è in programma anche uno spettacolo che unisce Uisp Le Ginnastiche e l’Accademia Kataklò

Kataklò alla StraBolognadalla redazione Uisp Bologna

BOLOGNA – Corsa, ginnastica e un po' di spettacolo. Alla 37° edizione della StraBologna non ci saranno infatti solo gare podistiche, ma anche qualche momento di show targato Kataklò e Lega Le Ginnastiche. Sabato 14 maggio la famosa compagnia di artisti arriva alle 16 in Piazza Maggiore per dar vita a "B Side Experience", uno spettacolo e concorso coreografico dedicato a ginnaste e ginnasti over 14. L'appuntamento, frutto di un progetto che unisce i gruppi Uisp e l'Accademia Kataklò, è per le 16.30 sul Crescentone (in caso di pioggia tutto verrà spostato al PalaZola di Zola Predosa). "Il nostro obiettivo è quello di mettere in evidenza, oltre al gesto coreutico, anche quello sportivo-atletico, aspetto meno consueto all'interno dei concorsi coreografici", racconta Carmen Gerundo, coordinatrice dell'evento per la Uisp di Bologna.

Il giorno dopo, invece, tocca alla gara podistica, con partenza alle 10.30 da via Rizzoli e tre percorsi a disposizione lungo le strade del centro. I tracciati sono stati studiati dagli esperti della Lega Atletica Uisp sul percorso MuoviBO, quindi ricalcheranno in gran parte la Metropolitana Urbana della camminata veloce o corsa lenta. Sono diverse le distanze pensate per la StraBologna. Si va dal percorso più breve da 3,7 km, a quello più lungo da 12,3, passando per il tracciato da 7,7 km. In fondo la StraBologna è proprio questo: un'occasione di stare insieme, ognuno alla propria velocità o per il tratto che ciascuno si sente di fare.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione