Comitato Regionale

Emilia-Romagna

XIX CONVEGNO NAZIONALE "I GIOCHI INFINITI"

Arriva a Carpi il XIX Convegno Nazionale per Insegnanti e Maestri di Tennis, Beach Tennis e Padel Uisp sabato 21 e domenica 22 maggio.

 

Dalla redazione Uisp Modena

Spiccano nomi illustri nell’elenco degli interventi al Convegno Nazionale per Maestri di Tennis Uisp (aperto a tutti gli appassionati), previsto per il 21-22 maggio prossimo al Centro Uisp Tennis Carpi: su tutti Alberto Castellani, Claudio Pistolesi e Andrea Castellani! La giornata di sabato mattina si aprirà presso l’acetaia Malpighi di Modena, spesso partner di eventi sportivi e una delle più antiche e famose acetaie di balsamico al mondo! A seguire il convegno si trasferirà a Carpi, sui campi del circolo tennis di via Marx, dove aprirà la parte tecnica la Dottoressa Anna Maria Palma, che tratterà la gestione delle energie per un incremento prestazionale, seguita a ruota dallo scienziato dei materiali tecnici e costruttivi, l’Ing. Fabrizi  che illustrerà le nuove tecnologie applicate agli attrezzi tecnici del Padel, Tennis e Beach Tennis.

Al pomeriggio il piatto forte con Andrea Castellani, il guru internazionale della preparazione fisica, collaboratore di Camila Giorgi; chiude la giornata Alberto Castellani, coach di fama mondiale, il più famoso coach italiano insieme a Riccardo Piatti, è stato capitano della squadra di Coppa Davis del Marocco e allenatore di numerosi giocatori che con lui hanno scalato la classifica mondiale ATP, tra i quali Karlovic (#14 ATP), Tipsarevic (#8 ATP), Schuttler (#5 ATP), Rosset (#9 ATP), Alami (# 25 ATP), Arazi (#22 ATP), Voinea (#36 ATP). Attualmente è presidente e formatore della GPTCA, l’associazione mondiale che certifica i coach ATP (attuale vicepresidente è Tony Nadal) e allena il doppio Brkic/Cacic, che proprio all’attuale torneo in svolgimento il Master 1000 di Madrid hanno battuto Mahut/Herbert vincitori del Roland Garros 2021 (4 maggio 2022). Domenica altra giornata molto intensa con il Dott. Tartaranni e il futuro della Match Analisys, non più solo di dominio dei professionisti ma come strumento per l’allenamento quotidiano, seguito da altri due coach di profilo mondiale.  Seguirà il Coach e Prof. Erasmo Palma, collaboratore e consulente di Camila Giorgi e responsabile della formazione nazionale Uisp Tennis e chiuderà il convegno Claudio Pistolesi, ex leggenda e giocatore di Coppa Davis, componente del board ATP e ex allenatore di Monica Seles (#1 WTA), Daniela Hantuchova (#5 WTA), Robin Soderling (#4 ATP) e degli italiani Simone Bollelli e Davide Sanguinetti.

Per partecipare al convegno e ricevere accredito e certificato di partecipazione riconosciuto dal Coni, è necessario iscriversi a questo link. L’evento è aperto a tutti, obbligatorio per i tecnici Uisp: sarà possibile partecipare in presenza e/o seguirlo online.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna

#EppurMiMuovo: lo sport a casa con LepidaTV

Lo sportpertutti a casa tua: la Uisp Emilia-Romagna e le sue proposte di attività motoria durante il lockdown

FuoriArea.Net