Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Educazione allo sviluppo

Il 29 luglio scade la possibiltà di candidatura al bando per micro progetti sul tema Dear - Development education awareness raising

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - L'associazione Tecla, nell'ambito del progetto Ladder, lancia un bando per micro progetti su attività di sensibilizzazione e promozione dell'educazione allo sviluppo così come definite dalle politiche Dear (Development education awareness raising) rivolto a enti non governativi, organizzazioni della società civile e autorità locali.

Il progetto Ladder – Local authorities as drivers for development education and raising awareness– finanziato nell'ambito del programma europeo Non-state actors and local authorities in development, si pone l'obiettivo di creare una piattaforma di reti e network di autorità locali e della società civile organizzata sia a livello di singoli Paesi che a livello europeo al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Anno europeo dello sviluppo 2015.  Lo scopo è di sviluppare azioni volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dello sviluppo e promuovere l'educazione allo sviluppo nell'Ue, mobilitando un maggiore sostegno per le azioni di contrasto alla povertà e per relazioni più eque tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo.

Il presente bando, quindi, promuove attività in linea con gli obiettivi di Ladder e supporta progetti a livello locale che riguardino attività di sensibilizzazione e promozione dell'educazione allo sviluppo. Il finanziamento è rivolto a micro progetti che possano produrre risultati specifici e fungere da esempio per i cittadini, gli attori non-statali e le autorità locali su come generare attività proficue e costruttive attraverso la gestione di risorse limitate.

I "micro progetti" dovranno porsi l'obiettivo di aumentare la consapevolezza pubblica sulle problematiche dello sviluppo e promuovere la crescita educativa (tra cui l'aumento della consapevolezza della società civile, lo sviluppo di azioni a livello locale e il cambiamento delle attitudini verso le sfide globali e le tematiche dello sviluppo) dei livelli che costituiscono la base dell'Ue.

Tra le attività eleggibili rientrano: eventi di scambio; eventi di formazione; attività di networking; campagne d'informazione; attività di sensibilizzazione; scambio di buone pratiche (visite, meeting…); seminari tematici, workshop, esibizioni; attività giovanili; camping di lavoro e altre attività volontarie; pubblicazioni di manuali, brochure e produzioni audiovisive; attività culturali e ricreative.

Gli enti proponenti, singolarmente o in partenariato, devono essere enti no-profit e in particolare associazioni non governative, organizzazioni della società civile, autorità locali o associazioni delle autorità locali. Inoltre devono avere sede in uno Stato membro Ue, tuttavia le attività di progetto dovranno svolgersi in Italia. Il budget complessivo a disposizione del bando ammonta a 8.000 euro. Il contributo per singola proposta sarà compreso tra 2.000 e 6.000 euro. Questo co-finanziamento da parte dell'associazione Tecla copre fino al 65%del totale dei costi ammissibili.

La scadenza per le candidature è fissata al 29 luglio 2016.

Scarica la documentazione

Il progetto Ladder

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione