Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Giocando si cresce

Venerdì 14 ottobre, alla velostazione Dynamo di Bologna, si presenta il dossier "Sport e immigrazione"

della redazione Uisp Emilia - Romagna 


BOLOGNA
- Campi da calcio, palestre, palazzetti dello sport sono terreni fertili per il dialogo e la convivenza. Purtroppo i troppi episodi di razzismo dimostrano che la strada per una vera integrazione è ancora lunga. "Sport e immigrazione" è il nuovo dossier della rivista Africa e Mediterraneo, che si inserisce all'interno di "Bologna cares!", la campagna di comunicazione del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Bologna. La rivista sarà presentata venerdì 14 ottobre alle 17,30 negli spazi di Dynamo, la velostazione di Bologna.

"Sport e immigrazione" parla di uno dei temi più cari alla Uisp: l'integrazione attraverso lo sport. All'interno del dossier, diversi contributi analizzeranno criticamente le tante iniziative sportive aperte alla diversità culturale che stanno nascendo in Italia e nel territorio emiliano. Alla presentazione interverranno sociologi, giornalisti e rappresentanti dell'associazionismo sportivo, che insieme al pubblico approfondiranno l'importanza del ruolo dello sport come legante sociale.

All'evento saranno proiettati due video realizzati da Bologna cares! in cui i protagonisti sono i pugili Ahmed e Oumar e i calciatori del Papa Giovanni Football Club, tutti richiedenti asilo accolti in provincia di Bologna che, attraverso lo sport, stanno allacciando legami sempre più stretti con la società di accoglienza. Ospiti della serata saranno: Luca Rizzo Nervo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bologna; Giuseppe Nicolini, Asp Città di Bologna - Servizio protezioni internazionali; Annalisa Faccini, responsabile ufficio minori, famiglia, tutele e protezioni del Comune di Bologna; Giovanna Russo, sociologa dello sport e della comunicazione, Università di Bologna, curatrice del dossier; Ivo Stefano Germano, sociologo dei processi culturali e comunicativi, Università del Molise; Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna; Renato Villa, difensore del Bologna Fc e allenatore. Modera: Vittorio Martone, giornalista e responsabile stampa Uisp Emilia-Romagna.



SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna