Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Incontri al Forum

Ritorna ForumPiscine nella fiera di Bologna. Il 20 febbraio la Lega nuoto regionale organizza due incontri di formazione sulla preparazione agonistica degli esordienti e sulle attività in acqua per persone con autismo

ForumPiscinedalla redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA – Allenamenti agonistici e attività con persone affette da autismo. Sono  i due corsi di formazione organizzati per il 20 febbraio dalla Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna in occasione di ForumPiscine. Torna infatti anche quest'anno la manifestazione dedicata al mondo del nuoto, che si terrà nella fiera di Bologna dal 18 al 20 febbraio. Entrambi gli incontri sono a numero chiuso con solo 50 posti disponibili. Per iscriversi c’è tempo fino al 12 febbraio.

Come preparare un ragazzo per una gara in vasca? Cosa insegnargli per aiutarlo a diventare un atleta? Sono le domande che si porranno i relatori dell'incontro "La preparazione agonistica negli atleti esordienti", prevista per l'intera giornata di sabato 20 febbraio. A portare le proprie esperienze saranno persone che in Uisp da anni si occupano di allenare giovani nuotatori che in alcuni casi hanno anche ottenuto risultati internazionali. A testimoniare il lavoro fatto ci sarà ad esempio Andrea Scalambra del Circolo Nuoto Bologna, che ha formato, tra gli altri, Marco Orsi e Martina Grimaldi. Subito dopo un altro racconto di un addetto ai lavori: Matteo Tampieri di Imola Nuoto parlerà di preparazione a secco.

Nel pomeriggio di sabato, invece, è previsto un altro appuntamento, questa volta su "Essere e ben-essere. Esperienze in acqua e autismo". A parlarne Elena Colombo e Paolo Belluzzi, presidente della Lega nuoto regionale, che da tempo organizza corsi di nuoto per persone con autismo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione