Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mille per Mariele

Si è svolta sabato la 20° edizione del Trofeo Mariele Ventre. Al PalaPanini di Modena venti gruppi di piccoli pattinatori provenienti da tutta Italia


Trofeo Mariele Ventredella redazione Uisp Emilia-Romagna

 

MODENA – In mille sui pattini a ballare sulle note di "Cocco e Drilli" e degli altri successi dello Zecchino d'Oro. Succede al Trofeo Mariele Ventre, ventesima edizione della manifestazione organizzata da Uisp, Antoniano di Bologna e Fondazione Mariele Ventre. Sabato 6 febbraio, nella pista del PalaPanini di Modena, hanno gareggiato 20 gruppi di piccoli pattinatori provenienti da tutta Italia. Accanto ai padroni di casa modenesi erano presenti anche scuole di Bologna, Ravenna, Ferrara, Monza, Pesaro e Treviso. Mille bambini e ragazzi che anche quest'anno si sono infilati i loro pattini a rotelle per ricordare la donna che nel 1963 fondò il Piccolo Coro dell'Antoniano. Costumi, maschere e scenografie hanno colorato questo sabato pomeriggio che, come ogni anno, ha unito sport, divertimento e solidarietà. Insieme al pattinaggio sono scesi in pista anche quattro gruppi di bambini della lega Uisp le ginnastiche, che hanno dato vita a una gara nella gara con coreografie di ginnastica artistica.

A giudicare le coreografie degli atleti sono stati i loro coetanei. Della giuria fa parte infatti una delegazione interregionale di bambini di elementari e medie, che si aggiunge al Coro "Verdi Note" e a Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele e presidente della Fondazione a lei dedicata. A vincere questo ventesimo trofeo è stato per lo Skating club Don Bosco di Treviso, che ha ballato sulle note di "Come un aquilone". Secondi classificati i bambini della polisportiva Crespellano che per esibirsi hanno scelto "Ma che mondo l'acquario". Terzo gradino del podio per la bolognese Polisportiva Orizon.

La classifica del Trofeo