Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp sulle unioni civili: conquista di pari dignità

Il testo è un importante risultato di civiltà che ci avvicina all'Europa. Partire da questo per consolidare nuovi diritti

della redazione nazionale Uisp

Votata la legge sulle unioni civili, il nostro Paese per la prima volta legifera sulle coppie dello stesso sesso con un ritardo ormai storico e che ci collocava all’ultimo posto in Europa. Una conquista di civiltà e di pari dignità.

Nelle settimane scorse da tante piazze, dal web, dalle dichiarazioni di personaggi famosi o gente comune è stata data prova che il Paese è pronto per avere una legge che riconosca anche alle coppie omosessuali gli stessi diritti, poiché sono a tutti gli effetti una famiglia, a partire dalla tutela dei figli. Su questo tema ci si aspettava un atto di maggiore coraggio, che non è arrivato, per i diritti di tutti e di tutte.

Certamente si dovrà partire dal testo di legge approvato per dare ulteriori risposte ma ancora una volta si parte da un compromesso; per questo rinnoviamo il nostro impegno come associazione a continuare questa iniziativa, perché crediamo sia una battaglia per i diritti lgbt (lesbiche, gay, bisessuali,transgender) e non solo, richiamando le istituzioni a rispondere alle esigenze del Paese".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione