Settore di Attività Nazionale

Giochi

ArcoUISP: SporTDay 20 Settembre - Giardini Margherita, Archery Combat a BOLOGNA

Archery Combat:: Un quadrato, velocità, precisione del tiro,l’emozione della sfida.

L’Archery Combat è un gioco emozionante, dinamico e divertente, un gioco serio e con regole ben precise.
È uno scontro diretto fra due o quattro giocatori, i quali devono recuperare la freccia, incoccare,
tirare all’avversario e nello stesso tempo schivarne o pararne i colpi.
È necessaria abilità e velocità nell’incocco, nel recupero delle frecce, precisione del tiro poiché il bersaglio, cioè il giocatore avversario è in continuo movimento.
Sono ammesse tutte le tecniche di mira purché efficaci ma... sono vietati i colpi al volto.

ArcoUISP Tiro Dinamico: È una delle tre specialità praticate nel settore ArcoUISP.

È inteso come quella forma di tiro che il più possibile si avvicina idealmente ai modi di tirare dell’antichità, quando l’arciere non impugnava un attrezzo "sportivo". Deriva dallo studio degli antichi trattati orientali, in cui la completezza dell'arciere nei 4 Arkàn (precisione, potenza, destrezza e mobilità) era rappresentata dal saper colpire in velocità, in movimento, di eseguire tiri in situazioni inusuali e avere massima efficacia dirompente (potenza) in essi: tutte attitudini oggi dimenticate o comunque eclissate nell’ ottica delle specializzazioni “sportive” dominanti che puntano esclusivamente ad un agonismo fondato sulla precisione e sullo sviluppo tecnologico dell’arma. Il tiro dell'Archery Combat è una delle attività del Tiro Dinamico

a cura di:

Settimo Gruppo A.S.D.