Nessuno ci avrebbe scommesso neppure un euro alla vigilia, tutti a pensare al solito predominio del Canaletto con l'incognita del Cadimare dopo la bella prova di Portovenere ed invece a dominare la gara senior è stato il sorprendente Marola.
Meno sorprendente ma ugualmente imprevedibile il successo del Cadimare nella categoria femminile, unica conferma di giornata la supremazia degli juniroes del Fossamastra.
Il Palio rosa dopo le benauguranti prospettive di Portovenere con ben 8 equipaggi al via è tornato quello di inizio stagione con solamente tre barche alla partenza: le campionesse del Crdd, Cadimare e Fezzano.
Una sfida che ha perso dopo pochissimi metri una protagonista, con il Fezzano a dare forfait per la rottura del timone; i 1000 metri sono stati un duello infiniti tra Cadimare e Crdd con le bianconere più convincenti delle rivali nello sprint finale.
Prima vittoria dell'anno quindi per Virginia Cattoi, Erika Albani, Tania Marone e Chiara Celada timonate da Noemi Agrifogli grazie al tempo di 5'42''03, sei secondi dietro un Crdd non al meglio.
Più avvincente la competizione juniores con 11 equipaggi determinati a fare progressi.
Ancora una volta scontato l'epilogo grazie alla voga impeccabile dei ragazzi di Fossamastra con il riscontro cronometrico di 5'28''29 che incorona vincitori Davide Barabino, Giacomo Mori, Mirko Mazzolini e Diego D'Imporzano timonati da Simone Venturini.
Secondo posto per un combattivo Cadimare, a seguire Portovenere, l'ottimo Lerici, Crdd, Canaletto, Muggiano, Fezzano, Marola, Venere Azzurra e Tellaro.
La sorpresa più grande arriva nella gara senior con il Marola a sbaragliare la concorrenza al termine di una prova davvero super.
L'equipaggio composto da Gabriele Pindaro, Patrizio Pierleoni, Pietro Campigli, Marco Tamberi timonati da Mario Kaci riesce a precedere di pochi centesini sulla linea del traguardo il Cadimare in 11''16''71 per un successo fortemente voluto e costruito metro dopo metro.
Dietro al Cadimare il Muggiano, poi fuori dal podio un deludente Canaletto pronto a richiamare a bordo Paolo La Valle, quinto posto più che positivo per Le Grazie, quindi Crdd, Lerici, Portovenere, San Terenzo, Fossamastra, Tellaro, Venere Azzurra, squalificato ai 500 metri il Fezzano.
Combinata alla borgata di Cadimare.
Domemica prossima si replica nel mare di Lerici.
RISULTATI E CLASSIFICHE
DONNE
1-Cadimare 5'42''03
2-Crdd 5'48''00
3-Fezzano Ritirato
JUNIORES
1-Fossamastra 5'28''29
2-Cadimare 5'35''27
3-Portovenere 5'44''37
4-Lerici
5-Crdd
6-Canaletto
7-Muggiano
8-Fezzano
9-Marola
10-Venere Azzurra
11-Tellaro
SENIORES
1-Marola 11'16''71
2-Cadimare 11'16''88
3-Muggiano 11'19''50
4-Canaletto
5-Le Grazie
6-Crdd
7-Lerici
8-Portovenere
9-San Terenzo
10-Fossamastra
11-Tellaro
12-Venere Azzurra
13-Fezzano Squalificato
grazie alla collaborazione di Gianluca Tinfena