Confermati i servizi di pre e post scuola, oltre ai laboratori extrascolastici proposti dalla Uisp con due ambiti, arte e Multisport, per i bambini delle prime tre classi delle primarie.
Non solo pre e post scuola durante tutta la settimana negli istituti scolastici aderenti all’iniziativa, ma anche laboratori, esperienze e crescita per i bambini del progetto A.R.CA, acronimo di percorso extrascolastico per Attivare Reciproche CApacità, nato nel 2011 e oggi ancora attualissimo.
Nell’anno scolastico 2024-25 verranno quindi attivati ancora due Laboratori, uno artistico ed uno sportivo con il tradizionale Multisport, che andranno nuovamente ad integrare la proposta di pre e post scuola a sostegno delle famiglie del territorio.
Sin dal suo esordio il Progetto A.R.CA ha previsto infatti un assetto multidisciplinare in grado di abbracciare l'attività motoria, la pratica manipolativa-espressiva e l'esercitazione linguistica, mirando all'educazione e alla cura della "salute" del bambino attraverso una cornice vitale, stimolante e calibrata a sua misura, nella consapevolezza che la dimensione di attività, intesa come Esperienza, e non come risultato, rappresenta per il bambino un fattore di sviluppo emotivo e sociale.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico di riparte quindi dai servizi attivati nei plessi aderenti dei due Istituti Comprensivi Lugo 1 e Lugo 2, pre e post orario curriculare, ma anche con i già evidenziati laboratori.
ARTE: Un laboratorio per "FARE" e "COSTRUIRE" in cui disegno, pittura pura e multimaterica si intrecciano per dar spazio alla scultura con creta, legno e cartapesta. Un laboratorio per allenare le mani e il pensiero a molteplici possibilità creative. Uno spazio da condividere in cui l'applicazione dei materiali proposti induce il Bambino ad "aprire" il proprio gesto e il proprio sguardo, a sporcarsi le mani senza timore di sbagliare, a prendere consapevolezza delle personali attitudini, capacità, inclinazioni, coinvolgendolo in modo graduale all'ampia e variegata "esperienza del colore".
MULTISPORT: L‛obiettivo di una sana e ben programmata attività motoria giovanile deve essere quello di costruire prima di tutto degli atleti a tutto tondo. Ciò può essere ottenuto con una pratica multisportiva, proponendo cioè diverse discipline sportive e condividendone il valore educativo e formativo attraverso l‛apprendimento delle diverse abilità. Promozione sportiva in un percorso virtuoso per l‛accoglienza dei ragazzi presso le associazioni sportive partendo dalla conoscenza dello sport stesso. Tecnici competenti e motivati che possono rivelare le potenzialità di ognuno, aiuteranno i ragazzi a scegliere liberamente l‛approccio futuro ad una disciplina sportiva.