Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Ciao caro "Cecca". Tutta la Uisp saluta Davide Ceccaroni

 

 

CIAO CECCA

 

 

Una bruttissima notizia giunta poche ore fa.

Nella notte si è spento il nostro caro amico Davide Ceccaroni, attuale presidente del Comitato Uisp Forlì-Cesena e in passato impegnato come dirigente sia in ambito nazionale che nella Uisp regionale Emilia-Romagna, senza dimenticare il suo incarico come presidente nazionale della Lega Ciclismo Uisp.

A soli 62 anni, il "Cecca" stava combattendo da tempo contro una subdola e inesorabile malattia. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutta la grande famiglia Uisp e nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno avuto il privilegio di confrontarsi, lavorare e impegnarsi al suo fianco.

Alla famiglia di Davide, alla moglie Marzia ed a i figli Erica e Giacomo vanno le più sentite condoglianze. Loro perdono un marito e un padre fantastico, noi perdiamo un amico meraviglioso.

 

Per chi avesse desiderio di esprimere un ultimo saluto a Davide, la camera ardente sarà aperta Martedì 15 e Mercoledì 16 aprile dalle ore 8.0 alle 18.00 all'Ospedale Bufalini di Cesena. Il funerale avrà luogo Giovedì 17 aprile con partenza alle ore 10.00 dalla camera ardente per il Parco di Martorano dove si terrà alle ore 10.30 l'orazione funebre.
Per volontà della famiglia si prega di non inviare fiori ma di devolvere eventuali offerte a: ANFFAS di Cesena Sede legale - via Maccanone 335, 47522 Cesena (FC)
Sede Operativa - via Santa Rita da Cascia 119, 47521 Cesena (FC)
Partita IVA - 03367480401  Codice Fiscale - 90044070408

 

 

 ___________________________________

𝐂𝐈𝐀𝐎 𝐃𝐀𝐕𝐈𝐃𝐄.
𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐄𝐌𝐏𝐑𝐄, 𝐏𝐄𝐑 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐄 𝐄 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 𝐍𝐎𝐈, 𝐔𝐍 𝐄𝐒𝐄𝐌𝐏𝐈𝐎 𝐃𝐀 𝐒𝐄𝐆𝐔𝐈𝐑𝐄
Davide Ceccaroni ci ha lasciati nella notte, a soli 62 anni, dopo una tanto breve quanto tanto dura, bastarda malattia. Davide non è stato soltanto un grande dirigente della UISP, a tutto tondo, sempre al servizio di tutti, con una lunga esperienza territoriale, regionale e nazionale, una vita di impegno fra il Comitato di Forlì-Cesena, il Regionale Emilia-Romagna, le Leghe e i Settori di attività, con l’esperienza passata anche attraverso la presidenza nazionale dell’allora Lega Ciclismo, la passione per i Giochi, animatore sempre in prima fila dei campionati nazionali di biliardino, il grande supporto dato sempre alle finali nazionali del Calcio, ai Campionati delle Ginnastiche e a qualsiasi manifestazione nazionale si svolgesse su quello splendido territorio.
Davide è stato anche un grande e vero ‘comunistone’, un apprezzato amministratore pubblico, nel comune di Cesena e nell’amministrazione provinciale. Anche in quei ruoli si è sempre adoperato e distinto per contrastare disuguaglianze e aiutare le persone più fragili.
Davide è stato anche un grande amico, un grande uomo, di una simpatia e di una generosità straordinaria, un vulcano di entusiasmo. Con il ‘Cecca’, soprattutto insieme a ‘Vince’, a ‘Tommy’, a ‘Manù’, poi anche con Enrico, ho avuto il privilegio di poter condividere molti momenti, alcuni anche molto complicati, in ormai oltre trent’anni di percorso associativo.
Quando si dice una bella persona. Davide era una bellissima persona.
Da Davide posso dire di aver imparato molto, davvero tanto. Dalla sua capacità di leggere le situazioni, la politica, di come affrontare al meglio una riunione o un congresso, dalla sua caparbietà, che a volte diventava anche spigolosa perché sempre sottesa ad un grande amore, viscerale, incondizionato, verso la Uisp. Perché per il bene della Uisp, giustamente, non si poteva fare sconti a nessuno.
Ancora poche settimane fa, ormai duramente colpito dalla malattia, in una telefonata in cui ci aveva tenuto a ringraziarmi, e attraverso me a ringraziare la Giunta nazionale perché nella sua ultima riunione aveva deliberato un sostegno al Comitato da lui presieduto per fronte agli ingenti danni delle recenti alluvioni in Romagna, avevamo ancora una volta condiviso la speranza di vedere davvero riconosciuto lo sport sociale, il nostro sport, come vera politica pubblica. E poi ancora, il suo appello a continuare nelle battaglie all’interno del sistema sportivo, a non mollare nel combattere storture e cattivi comportamenti.
Aveva voluto che gli promettessi che da presidente nazionale riconfermato mi sarei sempre impegnato al massimo e che avrei sempre tenuto barra dritta.
Davide ci lascia, lascia l’UISP, lascia i suoi affetti, troppo giovane. Avremmo tutti potuto apprendere ancora tanto da lui, avremmo potuto ancora trascorrere dei bei momenti, anche davanti ad un piatto tipico e ad un bicchiere di vino buono, godendo del suo sorriso e della sua amicizia.
Alla sua famiglia, all’adorata moglie Marzia, ai figli Erica e Giacomo (quando ne parlava gli si illuminavano gli occhi), a tutti i suoi cari, alle comunità uispine territoriale e regionale, ai loro dirigenti e collaboratori, a tutti coloro che lo hanno conosciuto, che gli hanno voluto bene, giungano le più sentite condoglianze, mie personali, della Giunta neoeletta e del Consiglio nazionale UISP, di cui Davide faceva parte.
Davide, sarai per sempre, per tutte e tutti noi, un esempio da seguire.
Da parte mia la promessa di non mollare di un centimetro.
Ciao Davide, grazie di tutto Compagno Cecca, di cuore.
Tiziano
 
Tiziano Pesce - presidente nazionale UISP Aps

 

 

 

 

 

 

LugoRun21K | LugoRun Walk | LugoRun Kids Scuole

 

Circolo Tennis Lugo

Circolo Tennis Darsena Ravenna

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Programma e Classifiche Cicloturismo

Podismo Uisp

Corsi in piscina