Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Domenica 18 Novembre torna il Qi Gong a Lugo con la Uisp

Ancora un evento da non mancare, Domenica 18 Novembre 2012, per tutti gli appassionati delle discipline e delle metodologie orientali. Dalle ore 15 alle 18 si svolgerà infatti, sul campo in sintetico del Centro Tennis “Adriano Guerrini” di Lugo il secondo work shop intitolato «Il respiro primordiale. Dal Qi Gong cinese alla foresta africana», interamente dedicato allo stesso Qi Gong.


Tre sono i temi fondamentali del Qi Gong cinese: corpo, respiro e volontà, rivisti dalle popolazioni primordiali dell'Africa nera. Il termine Qi Gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).


A guidare il Work shop del 18 Novembre, della durata complessiva di tre ore comprensiva di teoria, pausa, pratica e rilassamento, sarà ancora una volta Stefano Tabanelli, già istruttore di Tai Ji e Qi Gong, che ha trascorso cinque anni in Etiopia come guida turistica ed ha sperimentato le discipline cinesi con tribù come Surma e Hammer. Il risultato sarà una serie di esercizi utili, adatti a tutti ed a tutte le età. Occorrerà presentarsi solamente muniti di vestiti comodi.

L’appuntamento prevede: esercizi per il corpo, robusto ma morbido, elastico ma resistente; respirazioni e apnee, entrare e uscire con il corpo e la mente; unione del corpo e dei respiri con la volontà; controllo con difficoltà varie. Il Qi Gong porta solitamente benefici per problemi posturali, tensioni muscolari e circolazione cardiovascolare, autocontrollo ed autostima oltre che armonia.


La quota di partecipazione è di 10,00 Euro. I partecipanti saranno tenuti ad essere in possesso della tessera associativa Uisp 2012-13 che sarà possibile sottoscrivere anche sul luogo il giorno dell’evento. Per i non tesserati Uisp 2012-13, quota di partecipazione di 16,00 Euro comprensiva di tessera.

Per informazioni: Stefano Tabanelli tel. 334-7310813, stefano.taba8@yahoo.com

Per visionare il volantino dell'iniziativa è possibile CLICCARE QUI

 

 

 

Piscina di Lugo

LugoRun21K | LugoRun Walk | LugoRun Kids Scuole

 

Circolo Tennis Lugo

Circolo Tennis Darsena Ravenna

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Programma e Classifiche Cicloturismo

Corsi in piscina