Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Domenica 22 maggio torna la Discesa dei Fiumi Uniti con due percorsi

Domenica 22 maggio torna la Discesa dei Fiumi Uniti evento organizzato da Trail Romagna con il supporto del Gruppo Canoa Ravenna e della Uisp Ravenna-Lugo.

Le iscrizioni alla manifestazione sono aperte dal primo di aprile.

Le modalità di iscrizione sono riportate sul sito di Trail Romagna: https://www.trailromagna.eu/

Due sono i punti di partenza di questa edizione.

Da chiusa San Marco a Borgo Montone, partirà la discesa “lunga” che coprirà tutti i 13 km del percorso fino a Lido di Dante.

La seconda Partenza per il tratto Family di 3 km partirà invece da chiusa Rasponi a Porto Fuori con arrivo sempre a Lido di Dante.

La Discesa dei Fiumi Uniti è la festa dei fiumi di Ravenna: Ronco, Montone e Fiumi Uniti. Uniti e allontanati dalle mura della città intorno al 1735 ed oggi di nuovo inglobati in un tessuto urbano di cui costituiscono la periferia sud, ma soprattutto un parco spontaneo per chiunque voglia uscire dal cemento ed entrare nel verde della natura. Un corridoio ecologico a due passi dal centro che collega una delle più importanti città d’arte a un territorio ricco di emergenze naturalistiche come l’Antica Pineta di Classe, la Pineta Ramazzotti e la riserva naturale della Foce del Bevano.
Un fiume che quotidianamente vede i nostri concittadini cercare il benessere passeggiando, correndo, pedalando oppure intrattenendosi presso uno dei tanti capanni da pesca, elementi di un paesaggio tipicamente ravennate sospeso tra fiumi, valli e pinete.


La Discesa dei Fiumi Uniti pone al centro delle manifestazioni una discesa in canoa, kayak o sup per mostrare al crescente pubblico degli appassionati di sport in natura un punto di vista tutto nuovo, la vita del fiume osservata dall’acqua.

Per i partecipanti è previsto il trasporto in pullman dall’arrivo alle rispettive partenze. Gli iscritti alla Canoa Family troveranno alla partenza le canoe noleggiate dal Canoa-Kayak Club di Cervia, modello sit on top con i rispettivi equipaggiamenti (pagaie e giubbotti di salvataggio), mentre i partecipanti alla discesa lunga dovranno provvedere personalmente alla consegna delle proprie canoe, kayak o sup alla Chiusa di San Marco dove il personale di Trail Romagna sarà a disposizione per la custodia.

 

INFO E ISCRIZIONI:

https://www.trailromagna.eu/evento/discesa-fiumi-uniti/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Società Gestione Campeggi

Convenzioni Uisp