Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Studenti di Lugo a «Play», in Fiera a Modena, per il progetto «Riskio»

 

Anche la Uisp sarà presente a «Play 2019 - Festival del gioco», appuntamento nazionale dedicato al gioco in programma al quartiere fieristico di fino a domenica 7 aprile. Tutti i giorni nello stand Uisp della Fiera (C 14-Padiglione PlayKidsFamily) sarà possibile conoscere i giochi della tradizione popolare italiana e Sabato 6 aprile si svolgerà la presentazione nazionale di «Riskio - La Salute in gioco», con otto nuovi giochi da tavolo ideati dagli studenti delle scuole medie coinvolte nel progetto.

E proprio tra questi cento ragazzi, provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte, saranno presenti anche tredici studenti dell’istituto paritario San Giuseppe di Lugo in rappresentanza delle due classi coinvolte nel progetto già a partire dalle fine del 2017. I ragazzi, che partiranno in pullman al mattino in direzione di Modena accompagnati dall'insegnante Marco Bettoli per far ritorno a Lugo in serata, avranno la possibilità di esporre anche il loro gioco frutto di un lungo lavoro di gruppo e di una serie di interventi nelle classi da parte di esperti nell’ambito dell’alimentazione e dello sport, nutrizionisti e sportivi, campioni, praticanti e giornalisti.

Nei mesi scorsi ai ragazzi sono stati forniti una plancia comune con la grafica del progetto disegnata ad hoc dalla fumettista romana Francesca Casano (in arte Franziska) e un set predefinito di 125 domande su doping, integratori alimentari, valori dello sport, alimentazione, corpo umano. Partendo da questi elementi comuni le classi coinvolte in  «Riskio la Salute in Gioco» hanno personalizzato i loro giochi nelle regole, nella grafica e nei contenuti, coadiuvati da operatori ed insegnanti, in particolare per Lugo Catia Guerrini e Laura Bucchi.

Dal 2017, infatti, grazie al progetto «Riskio» finanziato dal ministero della Salute e promosso dalla Uisp, gli studenti di sette scuole medie italiane si sono cimentati nella creazione di originali giochi da tavolo.

Uisp mette da sempre il gioco all’interno dei propri programmi come strumento di educazione, di evoluzione e come diritto universale per tutti. Centrale, nella mission Uisp, è la promozione del “gioco pulito” e dello “sport pulito”: per questo è da anni impegnata nella lotta al doping e all’inquinamento farmacologico.

Sabato 6 aprile, per tutto il giorno allo stand Uisp, tutti i visitatori potranno scoprire le proprie conoscenze sul tema sfidando i ragazzi di «Riskio». Nel pomeriggio i risultati del progetto saranno presentati direttamente dagli studenti nella sala Jacob Levi Moreno alla presenza di Liliana La Sala, in rappresentanza del ministero della Salute, e di Adele Minutillo, Istituto superiore di sanità.

Ma la presenza dell’Uisp a Play non si limiterà al progetto «Riskio». Per l’intera tre giorni della kermesse nello stand C14 del padiglione PlayKidsFamily sarà infatti possibile cimentarsi in giochi tradizionali o tutti da scoprire come burraco parole, carrom, damigiana, delirio, gruviera, jenga, nala, rimbalzino, shangai, subbuteo, twister, tubo noci e tanti altri. Gli operatori e gli specialisti della struttura di attività Uisp Giochi saranno a disposizione per insegnare a tutti come si gioca.

Organizzata da ModenaFiere con la collaborazione delle associazioni ludiche Club TreEmme, La Tana dei Goblin e Gilda del Grifone, l’undicesima edizione di «Play 2- Festival del gioco» ha come tema «La corsa allo spazio» per ricordare i 50 anni dall’allunaggio.  Appuntamenti inediti messi a punto con INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, consentiranno di visitare in realtà virtuale il paesaggio lunare o simulare l’atterraggio di uno shuttle. Novità assoluta la tensostruttura dedicata ai giochi di miniature e il padiglione PlaykidsFamily ancora più grande, con attrazioni e divertimento a misura di bambino e di tutta la famiglia. Imperdibili gli appuntamenti nella ludoteca più attrezzata di sempre con migliaia di titoli tra novità, grandi classici e anteprime mondiali, inedite serate all’insegna dei giochi di ruolo del momento e nel week-end appuntamento con il combattimento dei gladiatori. Tra i tanti ospiti della kermesse il fumettista italiano più seguito in rete, Sio, che presenterà in anteprima la nuova edizione del suo fumettogame “Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili”. 

 

ISTRUZIONI PER L’USO
Play-Festival del Gioco 2019 si svolge all’interno del quartiere fieristico ModenaFiere in viale Virgilio 70 dal 5 al 7 aprile. Orari di apertura: venerdì 5 e sabato 6 aprile dalle ore 9.00 alle 20.00, domenica 7 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00.

 

 

 

Piscina di Lugo

LugoRun21K | LugoRun Walk | LugoRun Kids Scuole

 

Circolo Tennis Lugo

Circolo Tennis Darsena Ravenna

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Running e Walking

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Programma e Classifiche Cicloturismo