Ritorna, con la sua quarta edizione, il «Trofeo Interregionale Open SwimFit» di Nuoto Sincronizzato, in programma Domenica 25 Marzo 2018 alla Piscina Comunale G. Gambi di Ravenna.
La vasca da 50 metri dell’impianto romagnolo ospiterà dunque la manifestazione che torna dopo gli ottimi riscontri, per quanto riguarda iscrizioni e risultati, ottenuti dal 2015 in poi quando fu lanciata l’idea di un evento di Nuoto Sincro a Ravenna e l’idea prese forma anche grazie alla solida base di partenza messa a disposizione dal settore sincronizzato Uisp.
Nel 2015 furono 300 le atlete in gara con ben 132 esercizi presentati, numero incrementato nel 2016 con circa 400 sincronette in acqua per un totale di 176 esercizi gara. E proseguendo nella crescita esponenziale del Trofeo, lo scorso anno, nel 2017, a prendere parte alla manifestazione sono state ben 470 atlete con 225 esercizi in vasca.
Un incremento che ha portato a trasferire l’evento dalla piscina di Pinarella di Cervia a quella di Ravenna di Via Falconieri, da un piccolo impianto ad una grande struttura che metterà a disposizione la sua vasca principale in grado di ospitare manifestazioni di più ampio impatto.
«Speriamo che il trasferimento del Trofeo – spiegano dalla SwimFit – aggiunga valore alla manifestazione, poiché trovare piscine adatte in cui esercitare questa nostra disciplina non è semplice. Il problema degli spazi acqua e delle disponibilità degli impianti è purtroppo un ostacolo serio per le società. Il nuoto sincronizzato richiede condizioni particolari per gli allenamenti, come l’utilizzo di spazi ampi in assenza di corsie e l’uso della musica. Purtroppo queste richieste si scontrano con la normale gestione della vasca».
Per info: swimfit.sincro@gmail.com
Pagina Facebook: Nuoto Sincronizzato Swimfit