Giornata finale, domenica 9 marzo, per la 14esima edizione di "L'importante è partecipare", l'iniziativa promossa anche quest'anno dai genitori dei bambini dell'Istituto Comprensivo Lugo 1, insieme alla Uisp Ravenna-Lugo, per raccogliere fondi in favore delle scuole.
Un'autentica festa di sport, amicizia e solidarietà con partite di pallavolo mista fra genitori delle classi dei quattro plessi scolastici compresi nell'IC Lugo 1 ovvero la Scuola dell'Infanzia "La Filastrocca", la Scuola dell'Infanzia Forbicini di San Potito, la Scuola Primaria Codazzi e la Scuola Secondaria di primo grado F. Baracca.
L'intera manifestazione è ospitata all'interno del Pala Lumagni di Lugo grazie alla collaborazione con la locale società di pallavolo InVolley/VBR e al patrocinio del Comune di Lugo.
Due date con i turni iniziali delle partite fra genitori già svolti il 9 e 23 febbraio. Manca ora solo l'ultimo appuntamento in programma domenica 9 marzo dalle ore 9 alle 15 circa. A seguire le premiazioni di un evento che non si basa su una classifica vera e propria, dunque ben lontana dal concetto di competizione, ma sulla partecipazione e sullo spirito di aggregazione dimostrato dalle squadre che, da tradizione, scenderanno in campo con vestiti a tema e costumi, all'insegna del divertimento. E sugli spalti, come sempre, il tifo caloroso e goliardico di amici, figli e compagni di classe.
Tanti i premi in palio all'insegna della partecipazione e dell'amicizia, con lo scopo finale di "fare del bene" alle scuole lughesi, dato che tutto il ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico.
Nell'area di ingresso alla palestra, anche quest'anno verrà allestito un bar fornitissimo gestito dai genitori stressi coinvolti in forma volontaria e che fugerà da raccolta di ulteriori fondi da devolvere alle scuole. E ogi domenica, estrazione a premi, anche in questo caso all'insegna del gioco e della condivisione.