Comitato Territoriale

Modena

Campionati Nazionali

MIRANDOLA- PRESENTATI  I CAMPIONATI  NAZIONALI  DI PATTINAGGIO  UISP
 
 
 
MIRANDOLA (MO) - È il primo appuntamento sportivo di livello nazionale per una delle città emiliane più colpite dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012. A Mirandola stanno per partire iCampionati nazionali di pattinaggio Formula Uisp, in programma dal 29 giugno al 9 luglio, organizzati dalla locale polisportiva Pico con la lega pattinaggio Uisp. Il 30 giugno alle 18,30 la cerimonia di apertura dell'evento, che porterà in paese 800 pattinatori da tutta Italia e 3500 persone tra allenatori, familiari e amici al seguito. 

L'evento è stato presentato oggi alle ore 11 in una nutrita conferenza stampa a Mirandola, nelle sale del ristorante Le macine, con la partecipazione istituzionale di Elena Malaguti, assessore all'istruzione della Provincia di Modena e di Enrico Dotti, vice sindaco del Comune di Mirandola e assessore allo sport. "L'anno scorso i campionati erano saltati - ha affermato Dotti - per via del terremoto. Sarà emozionante, oggi, vedere il palazzetto riutilizzato nella sua funzione originaria e non come luogo di ricovero". L'assessore Malaguti si è soffermata invece sulla collaborazione tra Comune, Provincia e Regione nella ricostruzione: "Non ci si è auto commiserati e Mirandola diventa oggi la vetrina di questo atteggiamento. Il lavoro comune ha avuto al centro l'intervento trasversale che ha messo insieme sport, scuola, salute e giovani".

Ricca la rappresentanza di dirigenti Uisp al tavolo, intervenuti per illustrare il lavoro che l'associazione dello "sportpertutti" ha svolto da subito a supporto delle aree terremotate e per raccontare una particolare iniziativa che accompagnerà i campionati di pattinaggio mirandolesi. "A breve l'Emilia-Romagna - ha spiegato Andrea Abate, responsabile pattinaggio Uisp Modena - ospiterà numerose iniziative nazionali, dai Mondiali Antirazzisti ai campionati di calcio e pallavolo in riviera. La 'Coppa della solidarietà Uisp', che oggi è qui, viaggerà tra questi eventi e servirà serve a puntare i riflettori sulla nostra regione e sulla rinascita del territorio anche attraverso lo sport".

Proprio i Mondiali Antirazzisti, annuale festa dello sport contro le discriminazioni in programma dal 3 al 7 luglio a Castelfranco Emilia, avranno al centro ancora una volta il tema del terremoto. "Dopo le molte iniziative di solidarietà del 2012, con centri estivi per bambini, gemellaggi e donazioni alle società sportive emiliane - ha affermato Carlo Balestri, responsabile organizzativo della manifestazione - quest'anno, al giovedì, ci sarà un dibattito sui problemi inerenti la ricostruzione degli impianti sportivi con l'assessore regionale allo sport Massimo Mezzetti e il senatore Stefano Vaccari".

Nel corso della conferenza spazio anche alla presentazione di una pattinata per Mirandola che si svolgerà il 6 luglio. "Sarà gratuita per i bambini e a pagamento per gli adulti. Tutto ciò che raccoglieremo - ha sottolineato l'organizzatore Rino Fattori - servirà a riavviare un impianto sportivo nell'area nord". Chiusura affidata quindi a Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna: "Mi piace sottolineare che è l'Emilia che accoglie la Uisp, con questa manifestazione che solo un anno dopo torna nel territorio colpito. Un grande segnale della capacità di ripartire. Siamo felici di portare da tutta Italia ragazzi e famiglie in un territorio che solo qualche mese fa ha vissuto gravi difficoltà".

Tra gli altri interventi anche Franca Ganzerli, responsabile settore pattinaggio asd Polisportiva Pico; Paolo Belluzzi, in veste di delegato Coni per l'area nord, che ha sottolineato la rilevanza del pattinaggio nel territorio mirandolese che qui lo rende uno degli sport principali; Patrizia Galletti, presidente regionale pattinaggio Uisp; Piero Trentini, della società sportiva Spring di Bologna, partner organizzativo dell'evento.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME