Carcere e volontariato: un percorso formativo aperto a tutti.

"CITTADINI SEMPRE"

Un percorso formativo per conoscere le attività di volontariato nelle carceri .

Partirà Mercoledi 25 Febbraio il corso di formazione ed informazione sul "pianeta" carcere, sulla  sua strutturazione ed organizzazione, sulle pene detentive, sulle attività ed il grande operato  volontaristico che si muove dentro e fuori le mura.

Una iniziativa organizzata dal centro  servizi del  volontariato  di Modena in collaborazione con le associazioni di volontariato compresa la nostraUISP, associazioni  che giornalmente si adoperano  al servizio e al recupero dei reclusi del casa circordariale di S.Anna di Modena e della casa di lavoro  di Castelfranco Emilia.

Questi i 4 appuntamenti che si terrano presso la sede del CSV di Modena (a circa 200 metri dalla sede UISP MODENA )

- Mercoledì 25 febbraio ore 19-22 Il sistema della pena un contesto  sfidante per il volontariato  oggi.

- Mercoledì 4 marzo ore 19-22 Il contributo  dei  volontari per umanizzare la pena: una sfida  per le associazioni.

-  Mercoledì 11 marzo ore 19-22  Le misure  alternative  alla detenzione e i percorsi di  accoglienza per chi esce dal  carcere.

- Mercoledì 25 marzo ore 19-22 Oggi  vado volontario :

colloqui, confronti ed approfondimenti con le associazioni di volontariato modenese.

Il corso è aperto sia a chi già opera nelle strutture, e anche per chi vuole approfondire la conoscenza di queste temi.

Se qualcuno del mondo sportivo uisp è interessato, ci contatti senza impegno allo 059 348811  o alla mail attivitadirette@uispmodena.it . Le adesioni si ricevono entro Mercoledì 18 Febbraio.
Il percorso articolato segue un fil rouge in 4 appuntamenti (+ un eventuale step intermedio) .Se qualcuno per diversi motivi pensa di poter seguire solo alcune di queste serate tematiche, ci faccia richiesta specifica che lo inseriremo nella giornata indicata.
A partire dalla convinzione che si è cittadini sempre anche se si è  sbagliato, e se anche gli "altri" costruiscono parziali possibilità di rammendare gli strappi, si può pensare davvero insieme ad un mondo migliore.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

Area Riservata UISP