In queste settimane la Polisportiva Sacca, con il patrocinio di Arci, Uisp e del Comune di Modena, ha avviato un rapporto di collaborazione con le classi 3°G, 4°G, 5°G e 5°F, dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “A. Venturi” di Modena sul significato moderno dell’essere Volontario. L’obiettivo della Polisportiva è di stimolare soci e frequentatori sul significato dell’essere volontario oggi.
In anni in cui il volontariato è andato in crisi per numeri dei partecipanti vogliamo far riflettere sul come ancora oggi prestare servizio volontario agli altri, in molteplici forme, può essere una ragione che riempie degnamente la vita. Il progetto consta nella produzione da parte degli studenti delle classi terza, quarta e quinta del Venturi, di murales e di alcuni pannelli grafici/pittorici che verranno collocati permanentemente nei luoghi e sui muri della Polisportiva di via Paltrinieri. Sia i Murales che gli elaborati grafici conteranno frasi individuate dagli studenti che verranno apposte per rappresentare il significato della Parola VOLONTARIATO.
Il progetto che si è avviato nelle scorse settimane si concluderà a maggio con la collocazione dei lavori svolti e con la consegna da parte della polisportiva di un contributo per acquisto di strumentazioni utili al Liceo per lo svolgimento di percorsi formativi. Tutto verrà suggellato alla presenza delle istituzioni e da un convegno dal titolo “IO VOLONTARIO” che si terrà nella stessa giornata e che vedrà la partecipazione di esperti del settore ed istituzioni locali.