Comitato Territoriale

Modena

Medica Plus: nel nuovo poliambulatorio anche la terapia del dolore col dottor Valent

Il fisiatra presenta la sua attività, che si occupa prevalentemente di traumatologia sportiva

 

Tra le specialità che il nuovo poliambulatorio di Medica Plus (aperto in via Allegri in aggiunta a quello di via Caduti in Guerra, entrambi a Modena) c’è quella della terapia del dolore, rivolto soprattutto alla traumatologia sportiva.

A dirigere il Team Multidisciplinare per il Trattamento del Dolore di Medica Plus è il dottor Alessandro Valent, Medico Specialista in Fisiatria che ha ricoperto il ruolo di Medico Sociale della Pallavolo Modena maschile (Serie A1) e del Modena Calcio con oltre 130 presenze in Serie B. Attualmente il dottor Valent è responsabile dell’area fisioterapica e coordinatore del Servizio di diagnosi e terapia del dolore del Poliambulatorio Medica Plus di Modena; mentre è ancora consulente Fisiatra di Modena Volley e del Modena Calcio. Inoltre il dottor Valent ha nel suo curriculum la partecipazione come relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali e ha contribuito alla stesura delle linee guida ISMuLT sugli Infortuni muscolari e sull’utilizzo clinico dell’Acido Ialuronico nella terapia delle patologie muscolo-scheletriche.

 

È proprio lui a presentare l'attività del Team e le sue metodologie: «I miei campi di applicazione sono la traumatologia sportiva, la terapia del dolore muscolo-scheletrico e la riabilitazione Ortopedica e Reumatologica – racconta il dottor Valent –. Mi sono specializzato in ecografia muscolo-scheletrica e nelle infiltrazioni ecoguidate articolari e tendinee, efficaci nelle patologie degenerative ed infiammatorie a carico di articolazioni e tessuti molli. Dobbiamo infatti tener presente che il dolore muscolo-scheletrico è un’esperienza spiacevole purtroppo molto frequente, quasi il 20% della popolazione italiana ne soffre in maniera cronica. Tramite questa metodica effettuo anche la aspirazione/frammentazione ecoguidata di calcificazioni tendinee (spalla, calcagno ad esempio) e l’aspirazione di ematomi muscolari ed articolari. Presso il mio studio è anche possibile effettuare terapie riabilitative, manuali e strumentali che abbinate ad opportuna terapia farmacologica sono in grado di curare efficacemente il dolore muscolo-scheletrico. In tal senso, collaboro sempre al servizio del paziente con Specialisti Anestesisti, Neurochirurghi, Ortopedici, Radiologi, Medici dello sport, fisioterapisti, osteopati, podologi, nutrizionisti e tecnici ortopedici».

Ricordiamo a tutti i soci Uisp Modena che i poliambulatori Medica Plus sono convenzionati con Uisp: ogni tesserato ha diritto a una scontistica del 10% per ogni prestazione specialistica.