Tra le specialità che il nuovo poliambulatorio di Medica Plus (aperto in via Allegri in aggiunta a quello di via Caduti in Guerra, entrambi a Modena) c’è quella della terapia del dolore, rivolto soprattutto alla traumatologia sportiva.
A dirigere il Team Multidisciplinare per il Trattamento del Dolore di Medica Plus è il dottor Alessandro Valent, Medico Specialista in Fisiatria che ha ricoperto il ruolo di Medico Sociale della Pallavolo Modena maschile (Serie A1) e del Modena Calcio con oltre 130 presenze in Serie B. Attualmente il dottor Valent è responsabile dell’area fisioterapica e coordinatore del Servizio di diagnosi e terapia del dolore del Poliambulatorio Medica Plus di Modena; mentre è ancora consulente Fisiatra di Modena Volley e del Modena Calcio. Inoltre il dottor Valent ha nel suo curriculum la partecipazione come relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali e ha contribuito alla stesura delle linee guida ISMuLT sugli Infortuni muscolari e sull’utilizzo clinico dell’Acido Ialuronico nella terapia delle patologie muscolo-scheletriche.
È proprio lui a presentare l'attività del Team e le sue metodologie: «I miei campi di applicazione sono la traumatologia sportiva, la terapia del dolore muscolo-scheletrico e la riabilitazione Ortopedica e Reumatologica – racconta il dottor Valent –. Mi sono specializzato in ecografia muscolo-scheletrica e nelle infiltrazioni ecoguidate articolari e tendinee, efficaci nelle patologie degenerative ed infiammatorie a carico di articolazioni e tessuti molli. Dobbiamo infatti tener presente che il dolore muscolo-scheletrico è un’esperienza spiacevole purtroppo molto frequente, quasi il 20% della popolazione italiana ne soffre in maniera cronica. Tramite questa metodica effettuo anche la aspirazione/frammentazione ecoguidata di calcificazioni tendinee (spalla, calcagno ad esempio) e l’aspirazione di ematomi muscolari ed articolari. Presso il mio studio è anche possibile effettuare terapie riabilitative, manuali e strumentali che abbinate ad opportuna terapia farmacologica sono in grado di curare efficacemente il dolore muscolo-scheletrico. In tal senso, collaboro sempre al servizio del paziente con Specialisti Anestesisti, Neurochirurghi, Ortopedici, Radiologi, Medici dello sport, fisioterapisti, osteopati, podologi, nutrizionisti e tecnici ortopedici».
Ricordiamo a tutti i soci Uisp Modena che i poliambulatori Medica Plus sono convenzionati con Uisp: ogni tesserato ha diritto a una scontistica del 10% per ogni prestazione specialistica.