Comitato Territoriale

Modena

Metodo Canali: ecco come togliere i dolori muscolo-scheletrici e ritrovare l'armonia

Dolori cronici a schiena, collo, ginocchia che non passano mai nonostante le tante terapie? Una cartellina piena di referti che propongono ognuno cure diverse? Fai ginnastica ma il massimo che hai ottenuto è stato di svolgere in gruppo gli stessi esercizi dei tuoi compagni di corso con dolori diversi dai tuoi? I tuoi figli stanno lottando con i disturbi classici della crescita (scoliosi, Osgood-Schlatter, ecc.) ma il massimo che ti sei sentito dire è stato: “Aspettiamo che cresca e poi vediamo”?

Una cosa che puoi fare in realtà c'è. Ti è mai stato detto che, a meno di traumi diretti (in questo caso il discorso sarebbe infatti diverso), i dolori che compaiono all'improvviso, non si risolvono lavorandoci in loco? Cioè che se io, per esempio, avessi il classico “torcicollo”, non lo risolverei definitivamente applicandoci pomate o massaggi, ma lo potrei risolvere andando per esempio a sbloccare una caviglia? Fa strano pensare che un torcicollo possa essere causato da una caviglia, ma come un idraulico con un rubinetto che non eroga più acqua va a cercare altrove la causa (non nel rubinetto se non è rotto), così deve essere per i dolori delle varie zone del corpo.

Ecco quindi il “Canali Postural Method”, metodo di ginnastica posturale del Prof. Vincenzo Canali già utilizzato da atleti olimpionici, tra i quali la saltatrice russa dell'asta Yelena Isinbayeva, Giuseppe Gibilisco e Antonietta di Martino, ma adattabile a tutti a seconda delle esigenze individuali.  

In poche parole, il Metodo Canali si differenza da tutti gli altri perchè: - lavora sulla reale causa e non sulla conseguenza (come per esempio infiammazione, dolore, ecc); - lavora individualmente: niente esercizi che fa anche il tuo vicino, niente esercizi che “vanno bene per tutti”; - crea un “punto di ancoraggio” forte per il lavoro di stabilizzazione per evitare che si producano sovraccarichi sulle parti più deboli.  

Ci sono tante testimonianze, di giovani atleti (come Simone Pettenati della Fratellanza, campione italiano under 23 sui 60 e 100 mt), di amatori dello sport o di signore più anziane, tutte positive. Cosa aspetti allora? Uisp Modena apre il suo innovativo corso. Al numero 059.348811, alla mail benessere@uispmodena.it o direttamente presso gli uffici di via IV Novembre 40/H troverai tutte le informazioni del caso per iscriversi!

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME