Quasi vent’anni fa quattordici polisportive modenesi unirono le forze per costituire Spazio Coop, una realtà cooperativa nata per gestire gli immobili in cui le associazioni sportive svolgono le proprie attività. Da quello stesso spirito di collaborazione e di responsabilità sociale ha preso vita, oggi, un nuovo progetto innovativo e sostenibile: Spazio CER, la prima Comunità Energetica Rinnovabile già operativa nel Comune di Modena. Nel 2024 infatti alcune delle polisportive storiche della città e Wesport, la società di gestione impianti di Uisp Modena, hanno dato vita a Spazio CER con l’obiettivo di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, ridurre i consumi nella gestione delle strutture sportive e promuovere un modello concreto di energia condivisa sul territorio. Una proposta originale che ha nasce da realtà del mondo no-profit e del Terzo Settore, impegnate quotidianamente in progetti di coesione sociale e rigenerazione delle comunità locali: ecco allora che le energie rinnovabili diventano un nuovo strumento di inclusione e sostenibilità.
“Lo scorso mese di febbraio il Gestore dei Servizi Energetici ha riconosciuto in maniera formale il primo impianto della nostra comunità energetica. Un impianto di 60 kWp realizzato sul tetto della Polisportiva Modena Est. Siamo oggi in attesa del riconoscimento del secondo impianto” – spiega Riccardo Breviglieri, amministratore di Wesport e presidente della neonata cooperativa Spazio CER.
Non si tratta comunque di un’iniziativa isolata: le polisportive modenesi dimostrano da tempo una forte sensibilità ambientale. Già nel 2011 erano stati installati oltre 300 kWp di fotovoltaico sulle loro strutture, e nei prossimi mesi si prevede la realizzazione di nuovi impianti e l’ampliamento della comunità energetica in altri quartieri della città dove hanno sede altre Polisportive.
Come sottolinea Piergabriele Andreoli, Direttore Generale di AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile: "È motivo di grande soddisfazione aver accompagnato la nascita di questa Comunità Energetica Rinnovabile realizzata da polisportive. È da iniziative come questa che passa la vera transizione ecologica."
Un progetto che coniuga sport, ambiente e cittadinanza attiva, dimostrando che anche l’energia può diventare un bene comune e un’occasione per costruire legami, responsabilità e futuro.
Per informazioni: spazio.cer@gmail.com