Cos’è lo Sportello di Ascolto Psicologico UISP?
È un servizio e spazio offerto dall’associazione di promozione sociale e sportiva UISP di Modena indirizzato a sportivi professionisti, allenatori, giocatori a livello agonistico o dilettantistico, amanti dello sport e tutti coloro che fanno parte del mondo sportivo. In questo spazio di ascolto e riflessione si ha la possibilità di confrontarsi con una psicologa e counselor dinamico-relazionale circa temi, dubbi, progetti, problemi o richieste che possono sorgere in questo particolare periodo di vita e periodo Covid. Questa figura può rappresentare una risorsa a cui possono rivolgersi tutti gli utenti UISP. La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e del sistema sportivo di cui fanno parte.
Per quali motivi potrei rivolgermi al servizio?
Se sei uno sportivo professionista o pratichi uno sport a livello dilettantistico:
- per problematiche sportive
- per situazioni relazionali con compagni, allenatori o adulti che generano malessere
- per fare richieste o domande
- per confrontarti con qualcuno su situazioni delicate
- per capire in cosa e come potresti migliorare.
Se sei allenatore o fai parte del personale sportivo:
-per una riflessione e un supporto relativo al proprio ruolo
- per un confronto sulle strategie adottate in ambito sportivo, con la squadra o il gruppo, con una singola persona o con i colleghi.
Quanto può durare?
Il percorso su una o più tematiche dura generalmente dagli 8 ai 10 incontri poichè non si tratta in alcun modo di una terapia o di un percorso diagnostico, ma di una consulenza che mira ad una consapevolezza maggiore di sé stessi e delle proprie abilità da utilizzare nelle varie situazioni e difficoltà quotidiane. Se la psicologa lo riterrà opportuno, potrà consigliare alla persona uno specialista o un centro da contattare per poter proseguire il percorso.
Chi saprà i contenuti del colloquio?
Gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti e i contenuti sono coperti dal segreto professionale. Per quanto riguarda i colloqui con minorenni, questi potranno avvenire solo previo consenso da parte dei genitori, che avverrà firmando preventivamente la liberatoria. Nel caso in cui la psicologa venga a conoscenza di fatti o informazioni che rappresentano un pericolo per la vita o la salute psicofisica per il singolo o per terzi, provvederà, informando il minore, a contattare la famiglia.
Come poter accedere al servizio?
Semplicemente contattando via telefonica negli orari indicati o telematica la psicologa e counselor Giada Casumaro a questi recapiti:
Dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 21:00 : 3398263705
A qualsiasi orario per mail: casug23@gmail.com