Comitato Territoriale

Modena

Uisp contro la violenza sulle donne: una settimana di iniziative e di voce forte

Dal minuto di silenzio sui campi di calcio a "Mai Sole" fino alla formazione, per il 25 novembre tante azioni e tanti pensieri

 

Anche in questo novembre 2023 Uisp Modena si pone in prima fila nella lotta alla violenza sulle donne, un tema purtroppo di grande attualità nell’ultimo anno e nell’ultima settimana sul quale l’ente dello #sportpertutti ha da sempre istituito iniziative e sensibilizzazioni, anche in tempi nei quali i media se ne occupavano con molta meno attenzione.

Il Settore di Attività Calcio, visti gli ultimi accadimenti di cronaca nera e nella settimana del 25 novembre, ha decretato che a partire da lunedì 20 novembre, su tutti i campi dei campionati giovanili, calcio adulti Dilettanti ed Eccellenza e Coppa e calcio a 7, si effettuerà un minuto di silenzio a inizio gara in onore di Giulia Cecchettin e di tutte le altre 104 vittime di femminicidio, uccise come lei in questo 2023. Nel fine settimana poi, sarà ancora un evento speciale quello che Uisp Modena dedicherà alle donne e alla lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza: "Mai Sole", appuntamento ormai irrinunciabile per le attività Uisp dedicate alle donne e agli aspetti sociali della loro salute fisica e mentale, prevederà anche in questo 2023 la passeggiata di solidarietà, unita a un’attività di avviamento al padel. L’appuntamento è al Punto Padel Club di via Olanda venerdì 24 novembre alle ore 18, quando alla camminata ludico-motoria si aggiungerà appunto un momento di gioco con palline e racchette. Un’attività, che propone anche formazione grazie alla collaborazione con Donne e Giustizia, nata e organizzata grazie anche al sostegno del Comune di Modena, di Coop Alleanza 3.0 e col contributo di Uisp Emilia-Romagna che su tutto il territorio regionale patrocina iniziative come quelle modenesi. «Il rispetto delle donne, della loro libertà, l’esempio giusto e il porre l’attenzione sulle tematiche che le riguardano, non solo quelle riguardanti i fatti di cronaca ma anche quelle legate al loro ruolo sociale, ai riconoscimenti salariali e alla loro indipendenza è da sempre un nostro impegno concreto – racconta Vera Tavoni, presidente Uisp Modena –. Per questo ogni 25 novembre, e nei giorni intorno a esso, ci impegniamo con azioni concrete che possano far sentire ancora più forte una voce spesso oppressa o mal compresa. Un altro esempio sono le foto col colore rosso fatte dai nostri tesserati e dalle nostre tesserate su tutto il territorio».

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME