Comitato Territoriale

Modena

Uisp Day Social: tre convegni aperti a tutti su politiche di genere e disabilità, cooperazione, dipendenze

Primo appuntamento sabato 21 con la Cooperazione Internazionale, domenica 22 spazio a Genere e Diverse Abilità e al Gioco d'Azzardo

 

Uisp Day non sarà solo sport, inclusione e accoglienza, ma anche approfondimento. Accanto alle attività sportive e ludiche nella centralità del parco, infatti, ci srà il contenitore UISP DAY SOCIAL, un ciclo di conferenze che si terrà alla Tenda di fianco al Pala Molza e che inizierà sabato 21 settembre. Questo il programma:

  • Sabato 21 settembre ore 16: “La cooperazione come missione – Un viaggio nei mondi diversi della solidarietà”, dibattito sui temi della cooperazione internazionale che sarà preceduto dalla proiezione del docufilm “Don Maurizio, un emiliano in Amazzonia”. Presenti Paolo Belluzzi (Uisp Modena Solidarietà), Luca Mucci (Modena Terzo Mondo), Giovanni Pradelli (Amazzonia e Sviluppo), Rodolfo Giovenzana (Moxa). QUI IL VOLANTINO.
  • Domenica 22 settembre ore 9:30: “Diversità, genere, inclusione: un focus tra eccellenze e discriminazioni”, dibattito sui temi delle diverse abilità e dello sport e, in secondo luogo, sui temi della parità di genere nello sport e non solo. Ospiti atleti paralimpici quali Valentina Petrillo e Marco Pincella, la responsabile nazionale Uisp delle politiche di genere Manuela Claysset, rappresentanze di Soroptimist, Uisp, Cip e una dimostrazione di BLSD per paraplegici a cura degli Amici del Cuore di Modena. QUI IL VOLANTINO.
  • Domenica 22 settembre ore 15: “Azzardo, dipendenza legale” un dibattito sugli studi demografici di Federconsumatori e Unione Terre d’Argine con altri ospiti e interventi, per spiegare nel dettaglio le conseguenze di una piaga che affligge giovani e meno giovani. QUI IL VOLANTINO.