Comitato Territoriale

Modena

Un marzo da record: 5000 sportivi e sportive Uisp in pista!

Numeri da record per ginnastica, con oltre 1600 atlete su due weekend, danza, judo, volley, pattinaggio, basket

 

Un mese di marzo dai numeri straordinari quello organizzato da Uisp Modena che tra tutte le sue attività, dal podismo alla danza, dalla ginnastica al judo per arrivare al pattinaggio e agli sport di squadra, ha messo in campo, pista e pedana oltre 5000 sportivi.

Partendo dal primo weekend del mese, quando la Judo Challenge di Carnevale organizzata al PalaMolza ha fatto gareggiare 160 bambini, con anche un collegamento in diretta con Rio de Janeiro e il progetto di arti marziali avviato da Uisp Modena Solidarietà nel quartiere di Vila Mimosa anche grazie al settore discipline orientali. Sempre 1 e 2 marzo, ma a Carpi, il settore pattinaggio ha dato l’opportunità a 230 atleti e atlete in erba di esibirsi nel “Trofeo Promozionale”, triplicando di fatto i numeri dello scorso anno riferiti all’attività promozionale. Accanto a ciò la podistica dei “Diecimila della Bilancia” a Campogalliano e l’iniziativa “Non sei l’una” incentrata sulle politiche di genere e sulla difesa femminile alla palestra MetaGym e anche il campionato provinciale a coppie di biliardo vinto da Migliori e Benatti. 

Donne in Corsa ha riempito il centro di Modena l’8 marzo con 2000 presenze, mentre nei due weekend centrali di marzo si sono svolte anche tante finali di pallavolo provinciali: in Under 18 ha vinto la Maritain su Nonantola, in Under 14 Nonantola si è presa il titolo mentre in Under 15 a vincere è stata Savignano, infine nell’Under 11 mista 4X4 successo della Solarese. In più un’Isola del Volley di carnevale a Medolla con oltre 60 bambini.

Il weeekend del 15 e 16 marzo è stato all’insegna della danza e del ballo: ben 23 società e 500 ballerini si sono esibiti all’interno della kermesse “Dance Call” tra PalaMolza e palasport di Fiorano, con altri 185 ballerini a sfidarsi nella ‘battle’ tra hip hop e breaking alla Tenda, sabato 15. Domenica 16 marzo grande ritorno delle Isole del Basket a Medolla, con 60 bambini provenienti da Vignola, Zocca, Spilamberto, Gaggio e Medolla appunto pronti ad andare a canestro.

Infine lo scorso weekend nel quale il settore ginnastica ha infranto tutti i record storici di partecipazione: già nel weekend di 1 e 2 marzo erano state 490 le bambine in pedana a Formigine e 450 quelle in gara a Medolla per la ritmica. Tra sabato 22 e domenica 23 marzo nella Gara a Tre Prove a Sassuolo (Consolata) le atlete iscritte sono state 682 per un totale di oltre 1600 atlete divise su due weekend. In calendario Uisp ha partecipato anche a Danza in Modena, kermesse organizzata da La Fenice, e alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime della mafia, leggendo in Piazza Grande i nomi dei caduti per mano della mafia nel 1986 con la presidente Vera Tavoni e la coordinatrice dei settori Fabia Giordano.

Il prossimo weekend, l’ultimo di marzo, ancora fuochi d’artificio con le sette finali del Trofeo Vallerini al campo sintetico Cipolli domenica 30 (Sanmichelese in finale con 4 formazioni, Virtus Cibeno, Monari/Nasi e Atletic Cdr con 2) e col trofeo di nuoto “Ilario Pontieri” a Maranello.