Nazionale

Uispress n. 7 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: Giocagin con Libera per la pace e l'amicizia tra i popoli; nuovo incontro gratuito con Sport Point; Nuotiamo Misti a Ferrara e molto altro

Il numero 7 del 2024 di Uispress è online. In questo numero: Giocagin con Libera per la pace e l'amicizia tra i popoli; nuovo incontro gratuito con Sport Point; Tiziano Pesce parla di "nuovo lavoro sportivo" con Cnel e La Sapienza; Nuotiamo Misti a Ferrara; i corsi di formazione Uisp e molto altro

Giocagin 2024: in decine di città italiane esibizioni e coreografie dedicate alla pace e all’amicizia tra i popoli
I colori di Giocagin 2024 invaderanno l’Italia sabato 17 e domenica 18 febbraio. Palazzetti e piazze, ma anche scuole e palestre di 15 città italiane, da Trento a Catania, si animeranno con la musica e i colori dello sport sociale e per tutti che daranno vita a coreografie ed esibizioni ispirate in gran parte al tema della pace e dell’amiciazia tra i popoli.
“Con Giocagin apriamo il calendario della manifestazioni nazionali che vedrà l’Uisp presente in circa duecento città, da ora sino all’estate - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - il filo conduttore sarà lo slogan Movimenti sostenibili, per rilanciare ancora una volta i temi della sostenibilità, che continuiamo a declinare dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Ed è proprio nell’accezione del ‘sociale’ che rilanciamo l’etica della responsabilità al fianco di Libera, la rete di associazioni promossa da don Luigi Ciotti, verso il 21 marzo, Giornata nazionale della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Uisp e Giocagin con Libera. Don Luigi Ciotti: "Lo sport è una palestra di relazioni"
L'Uisp con Libera, attraverso Giocagin: sabato 17 e domenica 18 febbraio saranno le giornate centrali della manifestazione nazionale Uisp che promuove la sostenibilità declinata dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Ed è proprio l’aspetto sociale a fare da ponte tra l’Uisp e Libera, storica rete di associazioni promossa da don Luigi Ciotti nel 1995 e che l'Uisp stessa contribuì a fondare.
Questo gemellaggio si inserisce in una visone che evidenzia l’etica della responsabilità in vista della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà il prossimo 21 marzo. In occasione di Giocagin e del 21 marzo, è stato lanciato dallo stesso don Luigi Ciotti un messaggio che sottolinea il valore dello sport nello sviluppo della persona e l'importanza sociale che riveste. "Lo sport è una palestra di relazioni e ci educa a interagire con gli altri; se non fa tutto ciò perde la sua funzione”, ha detto Luigi Ciotti
GUARDA IL MESSAGGIO DI DON CIOTTI

“La sicurezza nei luoghi di lavoro”: mercoledì 21 febbraio nuovo appuntamento con  Sport Point
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 21 febbraio, dalle ore 18.00 alle 20.00. Tema dell’incontro sarà "La sicurezza nei luoghi di lavoro".
Con la riforma del lavoro sportivo è necessario fare il punto anche sulle importanti norme che tutelano la sicurezza nei luoghi di lavoro. Insieme alla dott.ssa Francesca Colecchia ne discuteremo con esperti del settore.
PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO CLICCA QUI

Cnel e Università La Sapienza di Roma parlano del "nuovo lavoro sportivo": l'intervento di Tiziano Pesce
Parti sociali, istituzioni e studiosi si stanno confrontando sul tema del “nuovo” lavoro sportivo a Roma, nella sede del Cnel (venerdì 16 febbraio) e nella Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza (sabato 17 febbraio). Al centro dell’attenzione la riforma del lavoro sportivo nell’area del dilettantismo e in particolare il ruolo delle parti sociali e della contrattazione collettiva.
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è intervenuto venerdì 16 febbraio, puntando l’attenzione su alcuni aspetti che rendono non semplice l’effettiva entrata in vigore della riforma, il cui peso rischia di ricadere soltanto sulle società sportive di base e sulle famiglie.
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL’INTERVENTO DI TIZIANO PESCE

Nuotiamo Misti: a Ferrara nuova gara della manifestazione di nuoto sperimentale
Domenica 18 febbraio a Cento (Fe) si terrà una nuova gara di nuoto sotto la cornice di "Nuotiamo Misti", la formula sperimentale che divide le batterie dei partecipanti non per genere ma per tempi registrati, un elemento di innovazione che cerca di stimolare il contrasto agli stereotipi di genere e sessisti.
La manifestazione fa parte delle iniziative del progetto "Differenze in gioco - Corpo e movimento nello sport per tutt3", il progetto di Uisp Emilia-Romagna, finanziato dalla Regione che si occupa del contrasto alle discriminazioni di genere e omolesbobitransfobiche e tramite il quale si sperimentano forme di attività sportive e di accorgimenti che vengano incontro alle esigenze di tutti. Il Comitato Uisp Ferrara dopo la prima manifestazione organizzata con questi criteri ha adottato questa modalità per tutte le gare di nuoto

On line Pagine Uisp numero 2 del 2024, con notizie e aggiornamenti
È on line il numero 2 di PagineUisp del 2024, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
In primo piano il prossimo appuntamento con le consulenze on line di Sport Point; il cambio del regime iva per il terzo settore slittato al 1° gennaio 2025; il "nuovo" lavoro sportivo: convegno promosso da Cnel e Sapienza, il 16 febbraio a Roma con Tiziano Pesce e molto altri

Sport Civico riporta il Carnevale a Veggiano (Pd), con il progetto Uisp una festa intergenerazionale
Uisp Padova ha aggiunto un altro tassello importante al suo percorso di trasformazione urbana a Veggiano. Questo piccolo comune padovano è infatti al centro delle iniziative di Sport Civico, il progetto nazionale con cui Uisp si propone di rigenerare spazi e comunità in 7 città italiane, assegnando allo sport il ruolo di motore di questo cambiamento.
Le azioni pilota realizzate dai comitati di Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova e Torino stanno mostrando i propri frutti e quello che è successo martedì 13 febbraio a Veggiano ne è un esempio. In una bella giornata di sole, non solo moltissime persone di tutte le età si sono radunate presso il parco Ex Fontana, tornato ad essere un luogo di incontro dopo un periodo di abbandono, ma quest’iniziativa ha riportato in paese una festa di carnevale che mancava da diversi anni

Terzo settore, il cambio del regime Iva slitta al 1° gennaio 2025. Il commento di Tiziano Pesce, Uisp
Il deciso appello lanciato al Parlamento dal Forum del Terzo settore con decine di migliaia di associazioni è stato accolto: slitta infatti al 1° gennaio 2025 l’entrata in vigore del regime Iva (da escluso a esente) per gli enti non commerciali, che altrimenti sarebbe scattata il prossimo primo luglio. Lo prevede un emendamento al cosiddetto decreto Milleproroghe (DL 30 dicembre 2023, n. 215), in corso di conversione in legge, sostenuto da tutti i gruppi parlamentari, approvato all'unanimità in serata dalle Commissioni riunite 1 Affari costituzionali e 5 Bilancio della Camera, con il parere favorevole di governo e relatori.
"Per ora esprimiamo quindi soddisfazione e tiriamo un sospiro di sollievo - commenta Tiziano Pesce, presidente Uisp - ma consapevoli di come il sollievo sia solo temporaneo. Questi poco più di dieci mesi che ci separano dal nuovo anno vengano utilizzati al meglio dal legislatore per mettere a terra definitivamente la norma quadro fiscale della riforma del terzo settore e per arrivare alla tanto auspicata autorizzazione UE”

Amnesty International: “Rischio concreto di genocidio” a Gaza. Nuove prove di attacchi illegali
“Le nostre ricerche stanno fornendo prove evidenti delle raccapriccianti conseguenze degli incessanti e illegali attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. A quattro mesi dall’inizio dell’offensiva israeliana, sono stati uccisi oltre 28.000 palestinesi e oltre 60.000 sono rimasti feriti in mezzo a una catastrofe umanitaria senza precedenti. Alla luce dell’agghiacciante livello di morte e distruzione, tutti gli stati hanno il chiaro obbligo di agire per prevenire il genocidio. Invece, continuano a non fare richieste esplicite di un cessate il fuoco e ad alimentare crimini di guerra fornendo armi a Israele”. Così in una nota Erika Guevara-Rosas, direttrice delle ricerche di Amnesty International che negli ultimi mesi ha svolto un’indagine su quattro attacchi israeliani.
Anche il Giornale Radio Sociale, a fronte delle prove degli attacchi illegali e mortali raccolte da Amnesty International, affronta il tema di Gaza e della censura nella rubrica “Ad alta velocità” di Giuseppe Manzo

Transizione sportiva e "terzo racconto": due giorni su comunicazione sociale, terzo settore e sport
Il sistema di comunicazione Uisp si ritrova a Roma lunedì 19 e martedì 20 febbraio, con una riunione dei responsabili comunicazione dei Comitati e dei Settori di attività. Una vera e propria riunione di redazione nazionale dove mettere a punto strumenti e strategie di comunicazione dell'Uisp, associazione sociale e sportiva che alla luce delle recenti modifiche ordinamentali del sistema sportivo e del terzo settore, ha assunto nuove responsabilità e nuovi compiti.
L'Uisp sta cambiando anche alla luce delle trasformazioni organizzative e delle innovazioni tecnologiche che la comunicazione dell'associazione, ad ogni livello, deve saper ascoltare, assecondare e in alcuni casi orientare, per dar vita ad una nuova narrazione: la "transizione sportiva" alla prova del "terzo racconto". L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto Attivati! Stili di vita attiva contro la sedentarietà, finanziato da Sport e Salute spa

La formazione Uisp prosegue con molti appuntamenti sul territorio. Ecco il calendario aggiornato
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti.
Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente

Sport in Appennino per la crescita dei territori montani: ogni euro stanziato ne ha prodotti 14
Martedì 13 febbraio, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti (Re), nell’Appennino reggiano, si è svolta la giornata di studio e approfondimento “Lo sport va in montagna, eventi sportivi che diventano risorse per il territorio”, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna. Tra i relatori, invitato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce. Presenti anche molti dirigenti territoriali, regionali e nazionali dell'Uisp.
"Anche in questa occasione ho avuto modo di sottolineare come l’Uisp declina il concetto di sostenibilità, che nella promozione e tutela del territorio e delle sue comunità diventa concreta assunzione di responsabilità sociale", dice Pesce.
Giammaria Manghi, capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione, e Roberto Ghiretti di Ghi Ro, insieme al suo staff, hanno presentato i dati di una importante ricerca condotta dal Centro studi SG Plus - Sport Advisor, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma

Servizio Civile 2024: la scadenza per le iscrizioni prorogata al 22 febbraio. Scegli l’Uisp in tutta Italia
Da Nord a Sud tante proposte per comunicare e organizzare lo sport sociale Uisp per tutte e tutti. Le domande potranno essere effettuate sino al 22 febbraio. Il Dipartimento per le Politiche giovanili ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024. Sono 52.236 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco in Italia e all’estero, in uno dei 194 progetti promossi da Arci Servizio Civile.
Tra gli enti del terzo settore che danno la possibilità di vivere questa esperienza c’è anche l’Uisp in molte città italiane. Perchè fare domanda? Guarda il video. Tante opportunità aperte in tutta Italia

Premio Marcante 2024: le affascinanti scoperte della subacquea raccontano ciò che il mare nasconde
L’Uisp Subacquea organizza la 24^ edizione del premio Marcante, che prende il nome da Duilio Marcante, fondatore della didattica subacquea italiana, e si svolgerà sabato 24 febbraio a Genova, al Museo del mare. Il programma della giornata prevede proiezioni e racconti di immersioni, presentate da Alberto Balbi e Paola Filippucci. Il tema del premio 2024 sarà “Relitti: affascinanti incontri”.
Immergersi sui relitti è per molti subacquei il massimo dell’esplorazione, ma in questo caso la riflessione proposta è rivolta agli ecosistemi marini che si adattano e si impossessano di queste reliquie arrugginite e affondate, ognuno con la sua storia. La relazione simbiotica tra i relitti e gli ecosistemi marini consente agli appassionati subacquei di vivere un’esperienza affascinante

Discriminazioni di genere e stereotipi sessisti, se ne parlerà in un convegno a Jesi (An) il 17 febbraio
Sabato 17 febbraio alle 17 si terrà nelle sale del Palazzo Pianetti di Jesi (An) il convegno dal titolo "Gli sport hanno un sesso? Davvero ci sono sport per maschi e sport per femmine? Il confronto ci porterà ad una rivoluzione educativa".
Il convegno vedrà alternarsi formatori, attiviste, sociologhe ed educatori che operano concretamente sul territorio nazionale e che possono condividere competenze e metodi per poter arginare il fenomeno. Tra i relatori e le relatrici anche Mariassunta Abbagnara, presidente Uisp Pesaro e Urbino e responsabile Uisp Marche per le politiche di genere e Luigi Centanni, responsabile formazione Uisp MarcheLEGGI IL PROGRAMMA

Uisp Acquaviva, il workshop nazionale in Liguria: i tanti significati dello sport, dalla pace alla sostenibilità
Tutto pronto per il workshop nazionale organizzato dall'Acquaviva Uisp che quest'anno registra una notevole partecipazione di tecnici sportivi già iscritti. L’evento si terrà il 23, 24 e 25 febbraio a Brugnato e Levanto, entrambe in provincia di La Spezia. Nelle due location i partecipanti assisteranno allo sviluppo di attività spettacolari come, ad esempio, il kayak marino e fluviale, il rafting, il surf e la canoa canadese.
Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Acquaviva Uisp
, ci racconta ciò che succederà durante la tre giorni ligure. “Il tema centrale del workshop di quest'anno, oltre ai corsi e alle attività dedicate ai tecnici, sarà valorizzare il ruolo dello sport come portatore di pace, solidarietà e sostenibilità ambientale: questi aspetti fanno parte del nostro presente e rappresentano le sfide del futuro"

Uisp Latina: al via la 32^ edizione del Grande Slam Natalino Nocera, con un fitto calendario di corse
Domenica 18 febbraio riparte un grande classico del podismo: il Grande Slam Natalino Nocera. L'evento, promosso da Uisp Latina, è giunto alla 32esima edizione ed è composto da un fitto calendario di corse che ci accompagnerà tutto l’anno, fino al 21 dicembre. Si inizia domenica 18 febbraio con la 13esima edizione del ‘Gianotrail’. Il via alla gara verrà dato alle 10 mentre alle 11 inizierà la camminata sportiva.
Un percorso che equivale ad una sfida accettata con grande entusiasmo dai partecipanti. Si è registrato il sold out nelle iscrizioni, con la soglia dei 250 iscritti raggiunta con grande facilità. Tanti atleti e amatori saranno presenti per una giornata di sport e partecipazione all’aria aperta

Il 25 febbraio la 9^ Terre di Siena Ultramarathon: dalla campagna toscana al centro storico della città
Percorsi, ma soprattutto entusiasmo e passione. Mancano solo i runner per completare l’opera: domenica 25 febbraio torna la Terre di Siena Ultramarathon, la 9^ edizione dell’ultramaratona organizzata dal Comitato Uisp di Siena. I partecipanti si troveranno immersi in uno spettacolo naturale unico: si attraverseranno le colline, ma si potrà conoscere anche il centro storico di Siena, passando per vicoli e angoli inesplorati ai più.
Con quel misto di emozione e adrenalina che la partenza e l’arrivo nel cuore pulsante della città, Piazza del Campo, faranno scorrere nelle vene e nei muscoli di tutti i partecipanti fin dal primo mattino. Confermate le tre distanze competitive, 50 km, 32 km e 18 km, da sempre molto apprezzate da tutti i podisti che, qualunque sia il loro livello di preparazione, possono partecipare alla gara

"Còre col Córe": il 24 febbraio allo stadio Martellini di Roma, in memoria delle vittime innocenti di mafia
Più di mille pettorali, con i nomi di oltre mille persone uccise dalla violenza criminale, percorreranno, di corsa o in camminata, un giro di pista presso lo stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, Roma.
Libera e Uisp, insieme agli enti di promozione sportiva della sua rete (Acsi ,Csi, UsAcli) e una rappresentanza degli atleti Special Olympics, condivideranno sabato 24 febbraio dalle 9.30 una giornata di sport e testimonianza dal titolo “Còre col Córe”. Un giro di pista in ricordo alle vittime innocenti delle mafie da fare col cuore, anzi… col còre

Al via l'ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, appuntamenti da nord a sud del Paese
Dopo il successo delle precedenti edizioni, si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale, tra cui l'Uisp, organizza il Festival insieme ai suoi aderenti, con il supporto di partner e tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu. Il Festival sarà itinerante e si aprirà  il 7 maggio il a Ivrea

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv

Comunicazione Uisp: le news più lette negli ultimi sette giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: l'Uisp sulla Rai con la rigenerazione urbana a Matera; il nuovo incontro di Sport Point su "La gestione dei collaboratori retribuiti"; la crescita dell'attività Uisp outdoor in Sicilia tra mare e montagna; intervista a Beatrice Bellezza, istruttrice Uisp di Ginnastica - metodica yoga, che racconta i segreti di questa pratica tra corpo e mente; la formazione Uisp prosegue in tutta Italia