Nazionale

Uispress n. 8 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: grande successo per le prime tappe di Giocagin; gli interventi all'incontro di comunicazione Uisp; il mansionario del lavoro sportivo

 

Il numero 8 del 2024 di Uispress è online. In questo numero: grande successo per le prime tappe di Giocagin; gli interventi all'incontro di comunicazione Uisp; il mansionario del lavoro sportivo; il basket in carrozzina Uisp è sempre più inclusivo; i prossimi corsi di formazione Uisp e molto altro

La grande festa Uisp di Giocagin raccontata dai media. Nuovi appuntamenti nel week-end
Sabato 17 e domenica 18 febbraio sono state le giornate centrali di Giocagin, 2024, che proseguirà con decine di tappe fino a giugno. I prossimi appuntamenti in programma sono sabato 24 febbraio a Ferrara e Rimini e domenica 25 a Codroipo (Ud). Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha presentato la manifestazione in collegamento con Radiofreccia: "Ogni città ci regalerà le sue specificità con colori, musiche, divertimento, con tante coreografie ispirate ai temi della pace e dell'amicizia tra i popoli". ASCOLTA L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE
L’atmosfera speciale che si respira con Giocagin è stata restituita nel servizio della TgR Rai Puglia realizzato nel palazzetto dello sport di Martina Franca, in provincia di Taranto. Annelise Kooreman, presidente dell’Uisp Valle d’Itria, ha dichiarato: “Giocagin è una manifestazione che si realizza in tutta la penisola. Un mix di danze, arti marziali e molto altro a cui partecipano bambini e adulti, ragazzi e anziani". GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI PUGLIA


Un'esplosione di musica e colori con Giocagin in tutta Italia. Da Trento a Catania, ecco cosa è successo
Sabato 17 e domenica 18 febbraio piazze, palazzetti e palestre di 15 città italiane hanno ospitato i colori, la musica e le esibizioni di numerose società appartenenti ai vari settori di attività che hanno partecipato all’evento. Dalle ginnastiche alla danza, passando per il pattinaggio, le discipline orientali, il parkour e molto altro: lo slogan di questa edizione è “Movimenti sostenibili”, dove Giocagin promuove un tipo di movimento equilibrato e green per tutte e per tutti, nel rispetto dei propri corpi e delle proprie vocazioni. Tante date previste fino a giugno, dal nord al sud Italia, in 35 città.
Ecco il racconto della due giorni di festa, con video, foto e racconti delle iniziative


Il mansionario dei lavoratori sportivi, tanti i punti interrogativi. Il commento di Tiziano Pesce
Mercoledì scorso, 21 febbraio, è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per  lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’atteso elenco delle mansioni che possono qualificare il “lavoratore sportivo” in quanto rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva. L’elenco non appare ancora completo. Si ritiene inoltre necessario un lavoro di armonizzazione relativamente alle mansioni funzionali a qualsiasi attività sportiva dilettantistica che non sono state indicate da tutte le Federazioni e Discipline sportive associate.
"Sono molti i punti interrogativi su questo primo elenco di mansioni - commenta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – a partire proprio da quella relativa a come dovranno comportarsi gli Enti di Promozione Sportiva e le loro reti associative, ricordando ancora una volta che le associazioni e le società sportive dilettantistiche affiliate, con i relativi tesserati, rappresentano la maggior parte della consistenza del movimento sportivo italiano e, quindi, dei lavoratori e delle lavoratrici dello sport"


Il ministro Andrea Abodi: lo sport sociale comunica coesione, educazione, stili di vita attivi
Comunicar facendo: è stato questo il filo conduttore che ha attraversato i due giorni di incontro nazionale Uisp sulla comunicazione sociale, lo sport e il terzo settore (Roma, 19 e 20 febbraio). L'iniziativa è stata anche l'occasione per un dialogo tra il presidente Uisp Tiziano Pesce e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi: le strategie associative Uisp e le priorità individuate dal responsabile delle politiche pubbliche sportive in Italia.
“Siamo qui per una due giorni ambiziosa e ricca di contenuti - ha detto Tiziano Pesce, presidente Uisp - la nostra comunicazione è un sistema vasto, aperto, un punto di riferimento che dialoga con tutti i nodi associativi. Si tratta di una comunicazione rivolta a vari pubblici, interni ed esterni all'associazione, al terzo settore e alle istituzioni, al mondo della politica e ai media, che parte sempre dalla centralità del territorio".
"Il mio auspicio - ha detto il ministro dello Sport e i giovani, Andrea Abodi - è che si ritrovi il piacere di raccontare il sociale, di andare a scoprirlo e valorizzarlo. Un patrimonio indispensabile per un’esperienza che sia finalizzata alla coesione e al benessere sociale, un contributo che non possiamo sprecare ma che dobbiamo anzi valorizzare anche attraverso il racconto”


Margherita e gli altri: la pallacanestro Uisp è sempre più inclusiva. Parlano A. Dreini e M. Casalgrandi
Quella di Margherita è solo una delle tante storie che esistono grazie all’impegno del basket in carrozzina Uisp. Il divertimento e l’inclusione che ne derivano sono il frutto di un regolamento innovativo e che va nella direzione di far conoscere questo sport anche alle persone senza disabilità. “Il nostro regolamento è basato sulle abilità e non sulle disabilità - spiega Andrea Dreini, responsabile Pallacanestro Uisp – chiunque riesca a stare sulla sedia a rotelle può giocare senza distinzioni”.
Mirco Casalgrandi, responsabile basket in carrozzina Uisp, illustra la ratio e le innovazioni della proposta Uisp: “Nel regolamento si dà la possibilità di giocare a tutte e tutti alla pari. La logica che c’è dietro è quella di un’inclusione a 360 gradi. Ci sono persone che si appassionano al basket in carrozzina perché la sedia a rotelle mette al pari tutte e tutti, e sono in molti, tra chi è senza disabilità, ad avvicinarsi a questo sport e ad esserne incuriositi"


Con lo sguardo del corpo: come comunicare lo sport sociale Uisp? Ecco la sfida per il futuro
Il 19 e 20 febbraio si è tenuta a Roma la due giorni di riunione nazionale di redazione Uisp: ecco le impressioni sulla prima giornata di lavori, ricucendo e montando alcuni “frame” secondo un fil rouge, parziale e soggettivo, che ha dato vita a un “personale film”, una metafora che parte dal corpo per approdare alla comunicazione di quello associativo.
Salire su un treno pieno di vita e di storie, che collega spazi e territori diversi e distanti, che pullula di sport, emozioni, vestiti e dialetti, questo no... non è da tutti. È una scelta, è un'opportunità offerta e non un favore o una concessione: sta a noi individuare il formato giusto, comunicarla bene e lasciare poi che qualcuno, innamorato della verità, di un sogno, di una storia di inclusione e riscatto, conscio che il valore dello sport è ora riconosciuto anche in Costituzione, decida di salire a bordo con noi, pagando il biglietto di spazio e di tempo, per regalarsi e regalarci lo stesso viaggio


L'Uisp nazionale aderisce alla Giornata di mobilitazione nazionale per il cessate il fuoco
Rete pace e disarmo, Europe for peace e Coalizione Assisi pace giusta  promuovono per sabato 24 febbraio una Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina ed in Ucraina. L'Uisp nazionale ha aderito alla mobilitazione. La guerra è tornata ad essere uno strumento di regolazione dei conflitti, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta. Ha preso corpo l’idea che l’ordine mondiale debba essere basato sullo scontro tra blocchi e non sulla collaborazione e la giustizia tra i popoli. 
Si compiono i due anni di guerra in Ucraina, con centinaia di migliaia di morti, milioni i profughi in fuga ed un terzo del paese distrutto. L’ultimo e più drammatico esempio di questa spirale distruttiva è ancora una volta in Medio Oriente e l’elenco dei conflitti, delle guerre, delle violenze purtroppo non finisce qui


Nuovi appuntamenti in calendario con la formazione Uisp, dal Nord al Sud dell'Italia
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti.
Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente


Rewins 2.0, incontro ad Amsterdam per i partner del progetto europeo rivolto alle donne rifugiate
Giovedì 15 febbraio si è svolta ad Amsterdam la prima riunione in presenza tra i partner del progetto europeo Rewins 2.0. Capofila è la rete FARE-Football Against Racism in Europe con l'Uisp, insieme a Ramasa (Spagna), Organization Earth (Grecia) e Girl Power (Danimarca), quali partner del progetto.
Rewins 2.0-REfugee Women Inclusion through individual and team Sports, è un progetto pilota di due anni incentrato sulla promozione dell’inclusione delle donne rifugiate in diversi sport di squadra e individuali, attraverso la creazione di squadre sportive insieme a donne locali e il tutoraggio di allenatori. Il progetto segue le orme del precedente Rewins, realizzato tra il 2019 e il 2020


La comunicazione sociale alla prova della transizione digitale. Parlano Andrea Volterrani e Gaia Peruzzi
Come si comunica un progetto e qual è l’importanza da dare alle storie? Come rendere efficace la comunicazione di un progetto? Come interagire con le comunità di riferimento? Qual è il rapporto da stabilire con le comunità digitali? Per rispondere a queste domande, due prestigiosi studiosi di scienze della comunicazione, Andrea Volterrani, Università di Tor Vergata, (GUARDA IL VIDEO) e Gaia Peruzzi, Università di Roma La Sapienza (GUARDA IL VIDEO), sono intervenuti nel corso dell'incontro nazionale Uisp sulla comunicazione sociale che si è tenuto a Roma il 19 e 20 febbraio. Una delle tesi di partenza era infatti legata all'impatto che il lavoro a progetti sta esercitando sull'Uisp (e sul terzo settore), sulla necessità di cambiare e di adeguare anche le modalità comunicative. Cambiano di conseguenza il racconto che dobbiamo costruire e l’immaginario collettivo


Sport Civico: passi avanti tra sport e comunità. Dai laboratori nelle scuole alle assemblee cittadine
Proseguono le attività del progetto nazionale Uisp Sport Civico, che promuove il valore dello sport nei processi di rigenerazione urbana, con iniziative pilota nelle scuole e nei quartieri di 7 città d’italia: Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova (Veggiano) e Torino. A Reggio-Emilia gli istituti comprensivi Pertini 1 e Pertini 2, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa: 18 classi sono state coinvolte in laboratori sportivi (judo, aikido, kendo, tiro con l’arco, danza) e interdisciplinari, legati ai sani stili di vita e all'educazione civica ed emotiva.
Matera, invece, proseguono gli incontri di ideazione e progettazione condivisa delle attività di rigenerazione per Piazza degli olmi. Infine, i workshop di riqualificazione dell’ex fabbrica "Cumiana 15" promossi da Uisp Torino procedono a passo spedito


A Bologna il biliardo Uisp è per tutti. Sabato 24 febbraio in programma una giornata di gioco e di festa
Sabato 24 febbraio dalle 10 alle 12 è in programma una grande festa al centro sociale Faccioli di San Pietro in Casale (Bo): protagonisti saranno gli amanti del gioco del biliardo Uisp. Infatti, il centro sociale ospita le attività inclusive del biliardo Uisp, quelle rivolte a giovani con disabilità del territorio che, ormai da due anni, hanno aderito con entusiasmo a questa proposta.
"Siamo partiti con sette ragazzi e ora sono 25 racconta Vanni Bertacchini, referente Biliardo Uisp nell’ambito del Settore di attività Giochi Uisp - Con noi i ragazzi imparano a giocare a biliardo e boccette. Imparano in fretta, vediamo miglioramenti continui, in particolare diversi ragazzi con autismo stanno diventando molto bravi, ed alcuni di loro entreranno nelle squadre che partecipano ai campionati”. Ad aprile partirà anche un progetto con le scuole medie del quartiere Pilastro di Bologna, per superare le barriere culturale e creare nuove relazioni


“RunForFuture”: Uisp Torino nelle scuole per costruire insieme un futuro sostenibile
Nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, un gruppo di giovani ragazze e ragazzi, provenienti dall'Istituto Zerboni di Torino, ha preso parte al laboratorio di organizzazione di eventi sportivi, promosso in collaborazione con Uisp Torino
“RunForFuture” è molto più di una semplice corsa: è un'iniziativa che mira a sensibilizzare e mobilitare le nuove generazioni sull'importanza della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Ideata interamente dai giovani, questa corsa non solo promuove l'attività fisica e lo sport, ma si pone come veicolo di cambiamento e di impegno concreto per il futuro del nostro pianeta


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv 


Comunicazione Uisp: le news più lette negli ultimi sette giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: la presentazione di Giocagin: un manifesto per il movimento libero; prosegue la formazione Uisp con molti appuntamenti sul territorio; Giocagin 2024 nel segno dell'amicizia e della pace tra i popoli; l'intervento di Tiziano Pesce al Cnel per il convegno sul lavoro sportivo; il progettto Sport Civico: le scuole al centro del cambiamento