Comitato Territoriale

Verona

CORSI DI TAI CHI E QIGONG

I corsi 2021/22 di Taiji Qigong si svolgeranno all'aperto in aree verdi pubbliche a garanzia di una pratica sicura e serena.
 
Inizio corsi settembre:
 
venerdì 3 ore 18:15 - 19:30 *
campo giochi di via Cava Bradisa, 
dietro la scuola dell'infanzia “Angeli Custodi” di via Benedetto Rizzoni - Quinzano. 
* da ottobre per chi volesse proseguire potrà optare per un corso al mattino, da aprile si tornerà a Quinzano con orario preserale .
 
sabato 4 ore 10:30 - 11:45
area verde di via Felice Casorati 
antistante alla Facoltà di Scienze Motorie (ISEF) - Borgo Venezia
 
martedì 7 ore 10:30 - 11:45
parco San Giacomo - Borgo Roma
 
In presenza verranno fornite tutte le informazioni circa iscrizioni e modalità.
 
In Cina è tradizione millenaria praticare all'aperto, alle prime ore del mattino o al tramonto, a digiuno e con stomaco e intestino vuoti, mentre è sconsigliato dopo i pasti, ed è così diffuso che in ogni stagione è frequente vedere qualcuno che esegue forme di Taijiquan o di Qigong presso parchi, giardini o luoghi in prossimità della natura.
 
Il Taiji Qigong produce benefici che si traducono nel rafforzamento del sistema immunitario e nel miglioramento del sistema cardio respiratorio.
Inoltre, può favorire il processo di autoguarigione e allevia lo stress.
Presso gli ospedali cinesi il Taiji Qigong è entrato a far parte delle normali terapie mediche e si applica per la cura di molteplici disturbi.
 
Se si considera il concetto di salute secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) cioè come “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, si nota come esso coincida con la visione dell'antica Medicina Tradizionale Cinese (MTC) a cui il Taiji Qigong è strettamente correlato.
 
Non ci sono controindicazioni a questa pratica.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport", al contributo di UISP Regionale Veneto e al piano di rilancio del comitato territoriale di Verona, tutte le ASD/SSD che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 lo potranno fare al costo simbolico di € 1,00.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

PILLOLE DI MOVIMENTO

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi! 
PARCHI E MOVIMENTO 2022
Sei una un’Associazione Sportiva?
 
Riparte Parchi e Movimento, progetto di sport nei parchi della provincia di Verona.
 
Clicca su link per capire come proporre la tua attività: