Sport UP! prevede l’offerta di occasioni di pratica sportiva gratuita a bambini/e, pre-adolescenti e adolescenti (fascia d’età 6-18 anni).
La strategia di intervento punta all’abbattimento delle barriere per avvicinare allo sport e all’attività fisica soprattutto quei giovani che hanno maggiori difficoltà di accesso. Il progetto, quindi, si cala in contesti periferici e marginali, creando sinergie con le ASD presenti sul territorio, mettendo in atto strategie specifiche che puntano a coinvolgere i soggetti più svantaggiati.
Per favorire la più ampia partecipazione, l’offerta sportiva prevede una rosa molto ampia di attività sportive. L’offerta sportiva viene definita e calendarizzata in base alle specifiche esigenze dei gruppi target, territori e contesti sociali in cui il progetto prende forma: saranno garantiti ad ogni beneficiario almeno un appuntamento settimanale di attività sportiva in 3 mesi di attività.
Per rendere duraturo l’avvicinamento dei giovani beneficiari allo sport e prevenire il futuro abbandono, l’intervento include forme di interlocuzione e attività sportive con il nucleo familiare di riferimento.
Ecco le proposte in provincia di Verona:
Corso di Parkour dal 18/02/2025 al 27/05/2025 ore 17:00 presso Centro Sportivo di Angiari - Viale Italia 102, Angiari (VR)
Corso di Parkour dal 19/02/2025 al 28/05/2025 ore 18:00 presso Palestra Scuole Provolo - Via Camozzini 5, Verona
Propedeutica al Basket dal 17/02/2025 al 24/05/2025 ore 17:00 presso Centro Sportivo di Angiari - Viale Italia 102, Angiari (VR)
Avviamento all’attività sportiva dal 21/02/2025 al 30/05/2025 ore 16:00 presso Centro Sportivo di Angiari - Viale Italia 102, Angiari (VR)
Avviamento all’Atletica Leggera dal 21/02/2025 al 30/05/2025 ore 17:00 presso Centro Sportivo di Angiari - Viale Italia 102, Angiari (VR)
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.