Manifestazione non competitiva ludico-motoria a passo libero che si sviluppa nel centro storico della città di Legnago toccando luoghi caratteristici. I partecipanti possono percorrere il tragitto di 5 o 10 km alla velocità che ritengono più idonea per loro. Possono partecipare le donne e gli uomini di tutte le età e capacità motorie.
Giunta alla quinta edizione, negli anni ha visto consegnare a varie associazioni del territorio 17.718 euro. La corsa è organizzata da UISP Comitato Territoriale Verona APS con la collaborazione delle associazioni: Portobello, Corpo Nazionale Soccorso Ambientale, Canoa Club Legnago ed è patrocinata da: Provincia di Verona, Comune di Legnago e Ulss 9 Scaligera. Aderiscono alla manifestazione: Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto, Commissione Pari Opportunità dei comuni di Legnago, Bovolone e Casaleone.
Lo starter darà il via alla quinta edizione della “Corsa Rosa” alle ore 9.00 di DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 in piazza Garibaldi. I partecipanti seguiranno un percorso di 5 km o 10 km lungo le vie del centro cittadino, fino a ritornare al punto di partenza, piazza Garibaldi. Ad attenderle non mancheranno festeggiamenti e premiazioni di vario genere.
Sarà una festa dello sport colorata di rosa e all’insegna del divertimento. Divertimento, appunto, quindi donne, uomini e amici a 4 zampe potranno cimentarsi nel percorso senza alcun tipo di preclusione, ma con l’unico scopo di sorridere e passare qualche ora in compagnia.
L’attenzione sarà focalizzata sui corretti stili di vita e sulla sana alimentazione, sul diritto e sull’opportunità per tutte le donne di accedere allo sport, sull’opportunità di vivere al meglio e in sicurezza gli spazi aperti delle nostre città, sull’incontro tra donne di generazioni diverse, sulla possibilità di integrazione per le donne provenienti da altri paesi e sul tema della violenza di genere.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.