Dal 12 al 15 settembre si svolgerà nel bellissimo centro storico di Verona il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi di Strada, ideato e organizzato da AGA (Associazione Giochi Antichi). La Bretagna sarà l’Ospite d’Onore di questa diciassettesima edizione, che arriverà a Verona come di consueto con i suoi giochi, danze e musiche tradizionali. Insomma, una vera festa che coinvolgerà tutta la città. Il Comitato Uisp sarà presente alla kermesse con varie iniziative dislocate nelle piazze della città.
Questo il programma UISP:
La filosofia di questo sport è chiara: superare gli ostacoli, vincere le barriere naturali o artificiali solo grazie a sé stessi, alle proprie mani nude e alla tenacia. La sua forza sta nel suo spirito: libero e ribelle ma rispettoso dell’ambiente urbano che diventa parte integrante dei traceur, coloro che praticano il parkour.
Venerdì 13 | dalle 16:00 alle 18:00 | Piazza Indipendenza
Sabato 14 e Domenica 15 | dalle 10:00 alle 19:00 | Riva San Lorenzo
Organizzazione: UISP Comitato Territoriale Verona APS
Il gioco è un linguaggio comune, capace di unirci e di contribuire alla formazione dell’individuo favorendo lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo. Giochi dal mondo propone attività ludiche di movimento propri di diverse culture attraverso i quali i bambini entrano in contatto e si avvicinano alle tradizioni di altri Paesi, facilitando la comunicazione e la conoscenza reciproca. Al Tocatì vengono proposti 3 giochi provenienti da Paesi diversi: Mbube Mbube dal Sudafrica, Travessia da floresta dal Brasile e Dakpanay dalle Filippine, rivolti soprattutto a classi della scuola primaria alla secondaria di primo grado.
Sabato 14 e Domenica 15 | dalle 10:00 alle 19:00 | Piazza Nogara
Organizzazione: UISP Comitato Territoriale Verona APS
Quanto è importante trasmettere alle nuove generazioni le attività ludiche tradizionali, legate al territorio da cui sono nate? Molto, secondo l’UISP – Unione Sport per tutti. Ed è per questo che da qualche anno ha costituito una struttura per trasmettere ai giovani le attività ludiche che fanno riferimento a tradizioni territoriali. L’attività è stata sperimentata con successo all’interno delle scuole. Molti i giochi presenti, costruiti con materiale di riciclo, selezionati appositamente per stimolare ed allenare coordinazione oculo manuale e la prontezza di riflessi.
Sabato 14 e Domenica 15 | dalle 10:00 alle 19:00 | Piazza Nogara
Organizzazione: UISP Nazionale | SDA Giochi
Programma completo e Informazioni sul sito ufficiale del Tocatì
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.