Sono già più di 1800 gli associati alla palestra degli urban sport di Niguarda recuperata dopo più di dieci anni di abbandono dello stabile: quello che sarebbe dovuto essere un bowling, era diventato un rifugio per senzatetto e versava in condizioni pessime. Ora invece in via Val Maira c'è un luogo di aggregazione e di riferimento per tutta la zona e per l'intera città, grazie al lavoro e alla professionalità dei giovani sportivi che con le loro mani e con investimenti propri hanno restaurato lo stabile. Grazie al know how di Uisp e al supporto del direttore generale dell’Uisp Milano, Antonio Iannetta, è nata una struttura sportiva unica in Italia.
“A un anno e mezzo dall'apertura del centro sportivo – dice Michele Manno, presidente Uisp Milano - restaurato dal gruppo di atleti Milan Monkeys con materiali di recupero e attivato con l'aiuto dell’Uisp, la risposta del quartiere e della città è stata incredibile. La sede è progettata per praticare parkour e freerunning, oltre a yoga, boxe e arti marziali. Rappresenta al momento l'unico esempio in Italia di palestra che racchiuda questi urban sport in una sola sede. Un vanto per il quartiere e per la città, ma soprattutto un buon esempio di come si possano recuperare spazi inutilizzati e dare insieme un vero servizio di valenza sociale alla cittadinanza”.
“È un ottimo esempio di come lo sport possa servire per il recupero - spiega Antonio Iannetta – sia di spazi abbandonati, ma anche di ragazzi che altrimenti non avrebbero avuto luoghi di aggregazione. A Niguarda infatti mancava un punto dove poter fare sport e i giovani del quartiere erano abituati a trovarsi per strada. Ora hanno una palestra all'avanguardia sempre aperta e gestita da persone giovani e competenti. Questo è un vero esempio di recupero sociale che si potrebbe replicare in diverse zone di Milano”.
LUNEDI
Palestra Istituto "Sammicheli" Via Selinunte, 68 Verona (Borgo Nuovo)
Corso Play Indoor +9 - Orario 16:30 - 17:30 - Francesco 344 135 4205
Impianti Sportivi di Palazzolo Via Angiolieri Cecco - Sona (Verona)
Corso Play Indoor Avanzato - Orario: 18:00 - 19:00 - Devid 340 097 8705
MARTEDI
Palestra Liceo "Galilei" Via San Giacomo, 11 Verona (Borgo Roma)
Corso Play Indoor +9 - Orario: 17:30 - 18:30 - Francesco 344 135 4205
Impianti Sportivi di Angiari Viale Italia, 102, 37050 Angiari VR
Corso Play Indoor +9 - Orario: 17:00 - 18:00 - Devid 340 097 8705
MERCOLEDI
Palestra Scuole "Provolo" Via Camozzini, 5 Verona (Borgo Trento)
Corso Play Indoor +9 - Orario: 18:00 - 19:00 - Devid 340 097 8705
GIOVEDI
Palestra Istituto "Pasoli" Via Emilio Macro, 15 Verona (Borgo Venezia)
Corso Play Indoor +9 - Orario: 19:00 - 20:00 - Francesco 344 135 4205
Impianti Sportivi di Palazzolo Via Angiolieri Cecco - Sona (Verona)
Corso Play Indoor Avanzato - Orario: 18:00 - 20:00 - Devid 340 097 8705
VENERDI
Palafumane Strada Provinciale, 33B - Fumane (Verona)
Corso Play Indoor +9 - Orario: 17:00 - 18:00 - Francesco 344 135 4205