Bergamo

Porte aperte allo sport nel carcere di Bergamo

Nel quadro delle iniziative sportive promosse dalla UISP all'interno della Casa Circondariale di Bergamo domenica 5 giugno 2016 (dalle ore 9,00 alle ore 13,00) si svolgerà una giornata dedicata allo sport, alla tutela delle relazioni familiari ed al rispetto della dignità dell’uomo.

Una squadra della sezione femminile ed una squadra esterna si affronteranno in una partita di pallavolo!

Rispetto alle precedenti fasi del progetto “Oltre il muro, porte aperte allo sport” in questa giornata ci sarà una importante e significativa novità: saranno presenti i famigliari delle detenute. I parenti potranno assistere alla partita di pallavolo, potranno poi trasformarsi in atleti per giocare con le proprie congiunte e con le giocatrici libere presenti alla giornata, ed in seguito saranno gli ospiti più graditi del rinfresco dedicato proprio alle famiglie, alle famiglie separate che si ritrovano. Nel rinfresco si potrà assaggiare quanto prodotto nella pasticceria artigianale “Dolci Sogni Liberi”, progetto sociale promosso dalla Cooperativa Calimero, dove lavorano alcuni detenuti della sezione maschile.

Sarà un “terzo tempo” speciale, un momento di festa nel quale tutti i presenti, insieme, potranno verificare quanto lo sport è strumento di relazione tra persone che si rispettano, quanto lo sport sa generare, se proposto in maniera positiva e continuativa, senso di responsabilità, integrazione, solidarietà e, seppur in un carcere, allegria.

Gruppo di lavoro UISP Progetto carcere

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo