Comitato Territoriale

Bergamo

Compensi delle società sportive, l'Ispettorato del Lavoro fa chiarezza

Con una circolare diramata a inizio dicembre, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fatto chiarezza sul tema delicato del trattamento, ai fini previdenziali, dei compensi erogati dalle associazioni sportive dilettantistiche e dalle società sportive dilettantistiche. Un argomento, questo, che presenta da sempre aspetti che meritano diessere chiariti, in quanto continuano a dar luogo in sede applicativa a numerosi contenziosi.

"Le attività ispettive condotte, negli ultimi anni, dall’INPS e dal Ministero del lavoro sui diversi soggetti del mondo sportivo hanno spesso evidenziato l’utilizzo della norma agevolativa da parte di soggetti che non ne avevano titolo, ma hanno anche fatto emergere la necessità di chiarimenti volti a definire con precisione i casi in cui trova applicazione l’art. 67, comma 1 lett. m), del TUIR", recita il documento, che precisa come "la corretta individuazione dei soggetti (ASD, SSD) eroganti, attraverso il registro delle società sportive, costituisce la condizione principale per l’applicazione del regime agevolativo; ciononostante è altresì necessario che, successivamente, si proceda alla valutazione delle attività svolte dai singoli collaboratori".

La circolare precisa come "’applicazione della norma agevolativa che riconduce tra i redditi diversi le indennità erogate ai collaboratori è consentita solo al verificarsi delle seguenti condizioni:

1 – che l’associazione/società sportiva dilettantistica sia regolarmente riconosciuta dal CONI attraverso l’iscrizione nel registro delle società sportive;

2 – che il soggetto percettore svolga mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti e delle indicazioni fornite dalle singole federazioni, tra quelle necessarie per lo svolgimento delle attività sportivo-dilettantistiche, così come regolamentate dalle singole federazioni".

Le società interessate dall'argomento sono invitate a leggere il testo integrale della circolare, il cui download è possibile cliccando QUI

 

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo