Bergamo

La Uisp in campo contro la violenza di genere

Baskin, pattinaggio, calcio, roller derby e un convegno per ricordare Yara Gambirasio: tanti eventi "al femminile" targati Uisp per i pari diritti, non solo nello sport. E' stato un weekend da ricordare quello andata in scena nei giorni scorsi, quando nell'ambito delle iniziative della "Settimana contro la violenza di genere" organizzata dal Coni e dal Comune di Bergamo la Uisp di Bergamo è scesa ancora una volta in campo per dare il proprio contributo. Davvero tante le iniziative organizzate dal Comitato di via Monte Gleno, con numerose società protagoniste di queste giornate: dal pattinaggio a rotelle de "Le Corti di Treviolo" fino al baskin - lo sport dell'inclusione per eccellenza - targato Excelsior Bergamo, fino al roller derby delle Crimson Vipers, che all'Italcementi hanno messo in scena un fantastico torneo che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. La Uisp non è poi mancata anche al convegno sulla parità di genere nello sport andato in scena a Brembate Sopra, organizzato e coordinato dalla dottoressa Lucia Castelli, pedagogista dell'Atalanta B.C. Sempre a Brembate Sopra si è tenuto anche un triangolare di calcio femminile, arbitrato dalle giacchette nere della Uisp Bergamo.

“Per noi della Uisp, che attraverso lo sport vogliamo lanciare forti messaggi sociali, prendere parte a questa iniziativa è stato ancora una volta spontaneo e naturale - spiega soddifatto il presidente della Uisp Bergamo, Milvo Ferrandi -Non solo ricordare Yara è un dovere di tutti, ma proprio le donne sono tra le principali categorie più in difficoltà nel praticare periodicamente attività sportive: per questo uno degli obiettivi dell’Uisp è proprio quello di favorire l’accesso allo sport da parte del mondo femminile, e iniziative come questa hanno un forte significato simbolico. Il nostro grazie va alle tante società Uisp che si sono adoperate anche per questa edizione della manifestazione, contribuendo alla sua ottima riuscita".

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo