Cagliari

Regolamento Master amatori Maschile 2018 - 19

CAMPIONATO AMATORI MASTER MASCHILE – U.I.S.P. TENNIS PER TUTTI 2018/19

REGOLAMENTO

1. Il torneo è a carattere promozionale, amatoriale e dilettantistico,tipologia “tennis per tutti”, e possono parteciparvi gli atleti in regola con il tesseramento U.I.S.P. 2018/19;
  2. I Circoli partecipanti devono mettere a disposizione almeno un campo da gioco, (dichiarare la superficie all’atto dell’iscrizione), durante le partite devono avere a disposizione il defibrillatore e l’operatore abilitato, che dovrà essere inserito nel verbale di gara;
  3. Le squadre devono essere composte da un minimo di 4 giocatori tutti tesserati U.I.S.P. per l’anno 2018/19 inseriti nella classifica U.I.S.P. ed in possesso di certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica;
  4. In ogni incontro possono essere schierati: n° 2 giocatori con class.ca “A1” , n° 1 di class.ca “A2” e n° 1 di class.ca ”A3” inferiore (Vedi regolamento interno classifiche);
  5. Gli incontri si disputeranno di sabato o domenica a partire dalle ore 09:00, non sono ammessi posticipi, eventuali spostamenti di incontri, per eventi speciali, devono essere richiesti da entrambe le squadre almeno 7 giorni prima ed espressamente autorizzati dall’organizzazione, diversamente verrà data partita persa ad entrambe le squadre ed una penalizzazione di 3 punti se recidive (è assolutamente vietato disputare incontri, o parte di essi, fuori dalla data fissata senza autorizzazione da parte dell’organizzazione);
  6. Ogni incontro di squadra sarà composto da n° 3 partite, di cui n° 2 singolari e n° 1 doppio, nell’ordine: - 1° singolare – doppio – 2° singolare. Uno dei due singolari dovrà essere disputato da un giocatore di classifica A3 o inferiore;
  7. Ogni partita individuale si giocherà al meglio dei 2 set. Sul 40 pari si gioca il punto secco (no advantage), il ribattitore sceglierà la parte da cui rispondere. Nei primi due set, sul 6 pari, si giocherà il tie break con punto secco sul 6 pari; nel caso di un set pari,  come  3° set si giocherà un tie-break a  9 con punto secco sull’ 8 pari. Per le modalità di svolgimento, il punto “F” del regolamento tecnico U.I.S.P. tennis per tutti, ci fa presente che sono: manifestazioni di tennis con partite in grado di accogliere giocatori amatoriali in virtù di prolungati tempi di pause e tolleranza dell’altezza della rete;
  8. il palleggio di riscaldamento è di 8 minuti;
  9. tra un punto e l’altro la pausa è di 30 secondi;
  10. al cambio di campo, la pausa è di 2 minuti;
  11. l’altezza della rete ha una tolleranza in più od in meno dello 2 % rispetto all’altezza individuata dalle regole internazionali
  12. durante ogni incontro ciascun giocatore ha diritto a richiedere una pausa di gioco; la pausa non può superare i 5 minuti;
  13. ogni giocatore potrà disputare una sola partita. Gli incontri dovranno essere disputati tutti. La squadra che si presenta incompleta, avrà partita persa per 3-0;
  14. PUNTEGGIO: viene assegnato 1 punto per ogni partita vinta;
  15. I capitani devono presentare, 15 min. prima dell’inizio dell’incontro, la lista con un massimo di 6 giocatori tramite il verbale di gara; al momento dell’inizio dell’incontro devono essere presenti almeno 3 giocatori;
  16. L’ultimo singolarista deve essere presente almeno mezzora prima della fine dell’ultima partita in corso;
  17. finito l’incontro i capitani dovranno completare e firmare il verbale di gara che dovrà essere inviato entro il lunedì successivo all’incontro, a cura della squadra ospitante, esclusivamente tramite fax od e-mail (non inviare foto tramite whatsApp);
  18. Il mancato recapito del verbale, nei tempi previsti, impedisce l’aggiornamento della classifica del torneo e dei giocatori, pertanto le squadre che non ottempereranno verranno penalizzate di 1 punto la 1^ volta e se recidive di 3 punti, (ai fini del punteggio è importante la compilazione precisa e completa);
  19. Eventuali recuperi di incontri, interrotti o non disputati per avverse condizioni meteorologiche, devono essere immediatamente comunicati all’organizzazione, e dovranno essere giocati l’indomani dell’incontro e comunque, se proseguono le condizioni avverse, prima della gara successiva, se ciò non avverrà sarà compito della commissione attività stabilire una data che sarà improrogabile e la squadra che non si presenta perderà l’incontro per 3-0;
  20. In caso di più gironi si qualificheranno al tabellone ad eliminazione diretta almeno 2 squadre per ogni girone, sino ad 8 squadre. In caso di parità nella classifica generale, si terrà conto per primo della differenza set ed in caso di ulteriore parità dello scontro diretto;
  21. Le palle sono a carico dei circoli partecipanti che giocano in casa;
  22. Le iscrizioni e l’elenco dei giocatori (con indicata la classifica attuale) dovranno pervenire improrogabilmente al Comitato di competenza entro il 31/10/2018, insieme alla dichiarazione del Presidente che attesta che tutti i giocatori sono idonei alla pratica sportiva agonistica. La lista può essere integrata entro e non oltre la fase a gironi, così pure per eventuali sostituzioni di giocatori infortunati o non più disponibili;
  23. Gli elenchi verranno verificati dai componenti la commissione che darà l’approvazione o comunicherà eventuali incongruenze.
  24. L’inizio del campionato è fissato per il 17/11/2018;
  25. La quota di iscrizione da versare al Comitato di competenza è fissata in € 75,00; per ogni ulteriore squadra, della stessa società/associazione sportiva, la quota di iscrizione è di € 60,00;
  26. Premi: verranno premiate le prime 4 squadre, dopo la finale per il 1° e 2° posto;
  27. FINALE REGIONALE: giugno 2019, potranno parteciparvi le prime due classificate di ogni raggruppamento Provinciale/Territoriale;

Tutti i componenti delle squadre, partecipanti alle finali regionali, hanno l’obbligo di soggiorno nella struttura che ospita la manifestazione;

Cagliari, 18 ottobre  2018