Comitato Territoriale

Cagliari

CHI SIAMO

CHE COS’E’ L’UISP?

L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica.
Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale. Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle “politiche della vita” e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.
Sportpertutti, una parola sola, nuova, che esiste nella realtà e non ancora nel vocabolario. Abbiamo scelto questa identità, abbiamo deciso di mettere al centro dell’Uisp il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva. L’unica differenza che combattiamo é quella che nasce dalla disuguaglianza sociale, dalla mancanza di pari opportunità.
Sportpertutti significa riscrivere la nostra proposta sportiva, ridisegnare l’attività di ogni disciplina “a tua misura”, intorno al profilo di ciascuno, portando bene in luce il profilo dell’Uisp: la cultura dei diritti, dell’ambiente, della solidarietà.

CHE COSA FACCIAMO?

La nostra missione è dimostrare che “un altro sport è possibile”. Questo significa non solo sviluppare innovazione culturale, ma anche tradurla concretamente in sperimentazione tecnica, metodologica e organizzativa. Strutture, Aree e Coordinamenti Uisp hanno fatto proprie e rinforzato queste opzioni strategiche.
Lo sport per tutti ha esteso potenzialmente a tutti i cittadini l’offerta di pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.
Lo sport per tutti interessa prima di tutto la salute ed il benessere fisico, privilegia pratiche all’aria aperta, si cimenta con l’elaborazione di esperienze che sfruttano energie dolci e non dissipative; utilizza impianti poveri e versatili; afferma un rapporto con il tempo e con la stessa misurazione tecnica sottratto alla coercività del record: fa leva su un bisogno d’emozione mortificato dalla routine.

LA STRUTTURA DI ATTIVITA' TENNIS

La S. D. A. Tennis, già Lega Tennis,comprende tutte le attività sportive che utilizzano la racchetta, si propone nel panorama tennistico, come concreta risposta ed alternativa possibile nella promozione del tennis, , nell’attività amatoriale, dilettantistica, nell’H-tennis e nel Beach-tennis e nel padel e in tutto ciò che può servire a far conoscere il nostro sport in particolare fra i giovani. nella sua dimensione dello sportpertutti e quindi “nessuno escluso”, in una dimensione associativa di inclusione sociale.
La Struttura Tennis nasce a Cagliari nel 1991, grazie alla passione di alcuni giocatori che hanno partecipato ai Campionati a squadre per CRAL, organizzati dalla Lega Nazionale Tennis e si presenta al pubblico con un Torneo di tennis individuale il  “Memorial Elio Merletti”, inizialmente solo maschile poi anche femminile, che si svolgeva dalla fine di gennaio e che per otto anni è stato, in assoluto, il torneo inaugurale della stagione tennistica della Sardegna. Oggi, dopo oltre 25 anni, grazie a coloro che in questi anni si sono adoperati per rendere la UISP Lega Tennis un organismo il più possibile snello e operativo, in seno ad un’organizzazione efficiente, sono nate tutte le iniziative che costituiscono ormai la nostra carta d’identità.
Formazione, promozione, attività sportiva e solidarietà sono i punti intorno ai quali ruota l’attività e l’impegno della Struttura Tennis. L’obiettivo è di divulgare la pratica del tennis a tutti i livelli e per tutte le capacità.
Nell’ambito dell’attività sportiva è dedicata sempre maggiore attenzione alla pratica amatoriale, a quella giovanile, sia nel tennis che nel beach tennis e allo sviluppo di iniziative nelle quali si possono combinare sport, vacanza, socializzazione e solidarietà.
Alcuni progetti riguardano attività nelle carceri e il consolidamento del lavoro nel settore H/tennis (per disabili sia fisici che mentali).
Tra le manifestazioni di maggiore rilievo organizzate dalla lega ci sono: il Tennis in Piazza, i Campionati a squadre Amatori, i Campionati a squadre per CRAL, la Coppitalia, il Campionato a squadre di Beach tennis e, i circuiti di Tornei estivi individuali di tennis e di beach tennis.
Fiore all’occhiello della Struttura Tennis è il settore formazione che dal 1996 si è strutturato come un organismo organizzato che si occupa direttamente dei corsi per la formazione di insegnanti regionali e gli aggiornamenti, con la collaborazione della struttura nazionale per la formazione.