Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Abruzzo

Il Lago di Barrea

Torniamo al nostro appuntamento nel giro d’Italia, con il colore che ci contraddistingue, il verde UISP del ciclismo che portiamo avanti in questo progetto alla scoperta del territorio ed oggi siamo in Abruzzo
Incastonato tra le alte vette dell’Appennino, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo per esplorare il lago Barrea.

Riepilogo e suggerimenti.

Noto principalmente per la rigogliosa vegetazione che lo circonda il lago di Barrea si presenta come un’ottima località per gli amanti delle attività all’aria aperta.
Lungo le sue sponde si trovano affacciati tre deliziosi borghi ed è da uno di questi che prende il via la nostra proposta, Civitella Alfedena

Si tratta di un itinerario semplice con circa 15 km e 397 metri di dislivello

Praticamente un escursione in una meta che non si può perdere durante un viaggio in questa regione, il  lago è stato realizzato artificialmente negli anni Cinquanta attraverso lo sbarramento del Fiume Sangro con una diga costruita presso la foce di Barrea. Il lago, alimentato dal fiume e dai torrenti, ha una larghezza media di 500 metri ed una profondità massima di 35 metri e la pedalata offre una buona opportunità per godere del suo fascino

Enogastronomia del territorio

Tra l’Appennino ed il mare, quella abruzzese è una cucina variegata semplice e lineare, i cui elementi di base sono la carne di agnello, il latte di pecora, il grano e i legumi.
Gli allevamenti di montagna sono generosi di agnelli, pecore, capretti dalle carni gustose e saporite e dei loro derivati: le ricotte, le scamorze e i formaggi fatti ad arte come il Canestrate di Castel Del monte o il Pecorino di Farindola.
Nella cucina tipica abruzzese ci sono piatti e specialità tipiche davvero uniche per gusto e originalità. Tra queste lo zafferano di Navelli. Rigorosamente coltivato a mano, è ritenuto il migliore al mondo e viene definito “l’oro rosso” per la sua eccellente qualità

Tra i vini italiani un posto di sicuro privilegio spetta al Montepulciano d’Abruzzo. Questo notissimo vino prende il nome da un vitigno abruzzese

Ma, ovviamente, questi sono solo spunti…

Info-UISP  Abruzzo-Molise

Lo abbiamo scritto molte volte, lo ripetiamo anche qui
Il pedalare UISP non è solo manifestazioni sportive per chi vuole misurarsi con la prestazione ma sport per tutti e gite.

Per chi volesse approfondire la possibilità di informarsi, tesserarsi:

Comitato Regionale Abruzzo Molise
Via dei Peligni, 24-26
65127 Pescara
e-mail: abruzzomolise@uisp.it

Allegati - Link:

Percorso GPS

Turismo sul lago di Barrea

Per oggi è tutto dal verde UISP in giro per l'Italia

Per la redazione UISP CIclismo
(RB)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP