Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

1° Campionato Nazionale di Sanda

report

Domenica 9 febbraio, al PalaEnza di Sant'Ilario D'Enza (RE), si è svolto il 1° Campionato Nazionale di Sanda Uisp - 24° Drago D'Inverno, competizione di pugilato cinese.

Le 26 Società sportive provenienti dal centro e nord Italia hanno disputato 39 incontri divisi in tre categorie: Esordienti e Amatori, Semi Sanda e Dilettanti Sanda. E' stato applicato il regolamento internazionale Iwuf/Uisp. Si è classificata prima la società Tiger Club di Gorizia, seconda Zenshin Arezzo, terza Tigre Bianca di Brescia, quarta la Sanda Valtellina Sondrio e Quinte Spartacus Bologna e SDK Reggio Emilia. La gara, all'insegna della più cordiale e amichevole partecipazione ha visto anche incontri duri e difficili, ma senza incidenti e nessun atto di intemperanza o contestazione.

Sicuramente è una manifestazione che deve crescere, ma i presupposti ci sono tutti, Buon livello tecnico, e collaborazione di tutti: attleti, coach e ufficiali di gara. A novembre abbiamo svolto un appuntamento di formazione e certificazione di una classe arbitrale ad hoc che ha dato prova di grande responsabilità, disponibilità e competenza.

Questo evento è stato possibile grazie soprattutto al M° Claudio Albieri, che da anni si ostina a far sopravvivere non solo un sanda di alto livello tecnico, ma anche conservando valori che in molte parti sono scomparsi. Con grande generosità ha messo a disposizione i suoi contatti e la sua esperienza maturata in tanti anni con il "Drago d'inverno" per rendere l'evento istituzionale: il Campionato Nazionale di Sanda. Campionato che non sarebbe stato possibile nemmeno senza il lavoro indefesso di Michele Chendi (Responsabile Nazionale di Settore) e Maria Luisa Magoni (Direttrice Nazionale). Un grazie anche alla UISP di Reggio Emilia che ci ha messo a disposizione gratuitamente il PalaEnza.

Alla prossima edizione !

(FB)

 

 

La via in rosa. Donne e Arti Marziali

Raramente recensiamo libri, ma questo è particolare. E' una raccolta di intervsite a Maestre Donne. Tra loro anche due nostre associate: le M° Matilde Cavaciocchi e Emanuela Biraghi. (Lo trovate facilmente su internet)
Formazione Insegnanti 2020
VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

 

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Karate 2019
Campionato Nazionale di Judo 2019
Formazione

Unità Didattica di Apprendimento (classe 2019)

Riccione 24/27 ottobre 2019

Articolo