Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

settore 1

   

 Aikido  

合気道  

 

L'Aikido è una moderna arte marziale giapponese. E' stato sviluppato all’inizio degli anni  20 ° da  Morihei Ueshiba . È una delle arti budo classicche.

L'obiettivo dell' Aikido è quello di controllare un aggressione in modo non violento e armonioso. A differenza di molte altre arti marziali, l’attacco non si blocca ma,  controllando senza arrecare danni, deviandolo, così da  guadagnare  un vantaggio da esso ed arrivare ad una situazione da cui l'aggressore non può più reagire. Una caratteristica dell’ Aikido è quella che ha poche tecniche di attacco corrispondono molte tecniche di difensiva.  L’allenamento nell’Aikido si svolge normalmente praticando dei movimenti pre-organizzati (Kata), tra due allievi che assumono alternativamente il ruolo di Shite (esegue della tecnica) e Uke (subisce la tecnica). Le tecniche  sono  acquisite ripetendo i movimenti.

Aikido Yoshinkan

合気道 養神館

 

Il fondatore dello Yoshinkan Aikido, Shioda Gozo Sensei (1915 - 1994), è stato uno dei primi allievi di Ueshiba Sensei. A 18 anni divenne  allievo di Morihei Ueshiba (O-Sensei) e per 8  anni  si dedicò allo studio. Nel 1954 aprì il primo Yoshinkan Dojo.Nel 1990, per facilitare l'insegnamento dell'aikido Yoshinkan al di fuori del Giappone, Gozo Shioda fondò la IYAF  (l'International Yoshinkai Aikido Federation) e successivamente nel 2008 diventò YAF (Aikido Yoshinkai Foundation).

www.yoshinkan.net 

Lo Yoshinkan si  differenzia dagli  altri stili, dal metodo  di insegnamento delle tecniche. Questo facilita l’apprendimento da parte  dei principianti.

Nello Yoshinkan ci sono  una serie di tecniche di base (Kihon) che insegnano i principi generali  del movimento e sono parte fondamentale della formazione. Postura e precisione assumono un ruolo importante e servono ad accrescere  la stabilità e l'efficacia. 
 

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

 

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale di Karate 2019
Formazione

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Riunione dei Tecnici Nazionali e Regionali di Judo

Bolzano 13 e 14 aprile 2019

La UISP di Bolzano ha ospitato per la prima volta una riunione tecnica nazionale di judo. La riunione periodica dei tecnici regionali e nazionali si è infatti tenuta presso il centro fitness “Greenenergym”, voluta dal responsabile regionale DO con l’aiuto economico ed organizzativo della UISP di Bolzano, nelle persone del Presidente Tomas Perini, della direttrice Gabriella Dalla Lana e del socio Dario Ferrigato. Era presente una parte dei tecnici accreditati insieme ad  aspiranti tecnici, coordinati dalla Commissione Tecnica Nazionale, che ha tenuto lezioni come sempre di alto livello su vari aspetti del Judo Kodokan, approfondendo tematiche di grande interesse. I momenti culturali e conviviali sono stati la visita di Castel Roncolo, splendido maniero di origine medioevale nei pressi della città con all’interno un ciclo molto particolare di affreschi pagani del ‘300 e la cena in un ristorante del centro storico. Alla fine della riunione si sono svolti gli esami per Tecnico Regionale, che hanno permesso l’acquisizione dell’incarico a sei nuovi tecnici, di cui uno del Trentino Alto Adige, uno delle Marche, due dell’Emilia Romagna e due del Lazio.  

Alessandro Visintini