Struttura di Attività Nazionale

settore 1

Aikido

合気道

L'Aikido è una moderna arte marziale giapponese. E' stato sviluppato all’inizio degli anni  20 ° da  Morihei Ueshiba . È una delle arti budo classicche.

L'obiettivo dell' Aikido è quello di controllare un aggressione in modo non violento e armonioso. A differenza di molte altre arti marziali, l’attacco non si blocca ma,  controllando senza arrecare danni, deviandolo, così da  guadagnare  un vantaggio da esso ed arrivare ad una situazione da cui l'aggressore non può più reagire. Una caratteristica dell’ Aikido è quella che ha poche tecniche di attacco corrispondono molte tecniche di difensiva.  L’allenamento nell’Aikido si svolge normalmente praticando dei movimenti pre-organizzati (Kata), tra due allievi che assumono alternativamente il ruolo di Shite (esegue della tecnica) e Uke (subisce la tecnica). Le tecniche  sono  acquisite ripetendo i movimenti.

Aikido Yoshinkan

合気道 養神館

Il fondatore dello Yoshinkan Aikido, Shioda Gozo Sensei (1915 - 1994), è stato uno dei primi allievi di Ueshiba Sensei. A 18 anni divenne  allievo di Morihei Ueshiba (O-Sensei) e per 8  anni  si dedicò allo studio. Nel 1954 aprì il primo Yoshinkan Dojo.Nel 1990, per facilitare l'insegnamento dell'aikido Yoshinkan al di fuori del Giappone, Gozo Shioda fondò la IYAF  (l'International Yoshinkai Aikido Federation) e successivamente nel 2008 diventò YAF (Aikido Yoshinkai Foundation).

www.yoshinkan.net

Lo Yoshinkan si  differenzia dagli  altri stili, dal metodo  di insegnamento delle tecniche. Questo facilita l’apprendimento da parte  dei principianti.

Nello Yoshinkan ci sono  una serie di tecniche di base (Kihon) che insegnano i principi generali  del movimento e sono parte fondamentale della formazione. Postura e precisione assumono un ruolo importante e servono ad accrescere  la stabilità e l'efficacia.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Seminario di difesa personale

A roma il 10 marzo si è svolto un seminario di difesa personale  organizzato dall ' Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume con il supporto del Comitato Lazio Sud est. Sono state coinvolte anche donne che non praticano nessun tipo di attività fisica ne tanto meno conoscono le arti marziali.  Si è lavorato su  come affrontare il problema delle violenze delle donne, sia dal punto di vista teorico che pratico, basandosi su tecniche semplici ma molto efficaci. I Maestri che hanno tenuto le tre differenti lezioni hanno saputo incuriosire e stimolare rendendo ogni tecnica illustrata fattibile e praticabile, stimolando così la voglia di approfondire l'argomento. Un seminario basato sulla leggerezza e sulla concretezza grazie a tutti i partecipanti e grazie alla sintonia tra  i Maestri Claudio Bufalini, Fabrizio Basciu e Moratti Bruna. Le quote versate sono state interamente devolute all' Associazione Telefono Rosa.

Roma 10 marzo