Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

settore 1

   

 Aikido  

合気道  

 

L'Aikido è una moderna arte marziale giapponese. E' stato sviluppato all’inizio degli anni  20 ° da  Morihei Ueshiba . È una delle arti budo classicche.

L'obiettivo dell' Aikido è quello di controllare un aggressione in modo non violento e armonioso. A differenza di molte altre arti marziali, l’attacco non si blocca ma,  controllando senza arrecare danni, deviandolo, così da  guadagnare  un vantaggio da esso ed arrivare ad una situazione da cui l'aggressore non può più reagire. Una caratteristica dell’ Aikido è quella che ha poche tecniche di attacco corrispondono molte tecniche di difensiva.  L’allenamento nell’Aikido si svolge normalmente praticando dei movimenti pre-organizzati (Kata), tra due allievi che assumono alternativamente il ruolo di Shite (esegue della tecnica) e Uke (subisce la tecnica). Le tecniche  sono  acquisite ripetendo i movimenti.

Aikido Yoshinkan

合気道 養神館

 

Il fondatore dello Yoshinkan Aikido, Shioda Gozo Sensei (1915 - 1994), è stato uno dei primi allievi di Ueshiba Sensei. A 18 anni divenne  allievo di Morihei Ueshiba (O-Sensei) e per 8  anni  si dedicò allo studio. Nel 1954 aprì il primo Yoshinkan Dojo.Nel 1990, per facilitare l'insegnamento dell'aikido Yoshinkan al di fuori del Giappone, Gozo Shioda fondò la IYAF  (l'International Yoshinkai Aikido Federation) e successivamente nel 2008 diventò YAF (Aikido Yoshinkai Foundation).

www.yoshinkan.net 

Lo Yoshinkan si  differenzia dagli  altri stili, dal metodo  di insegnamento delle tecniche. Questo facilita l’apprendimento da parte  dei principianti.

Nello Yoshinkan ci sono  una serie di tecniche di base (Kihon) che insegnano i principi generali  del movimento e sono parte fondamentale della formazione. Postura e precisione assumono un ruolo importante e servono ad accrescere  la stabilità e l'efficacia. 
 

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Judo 2017

Stage Tecnico/Agonistico Nazionale di Judo

Il we del 18 e 18 marzo a Riccione ha visto una partecipazione record (346) alla edizione 2017 del consueto Stage Nazionale di Judo. Molto partecipate sia le lezioni tecniche che quelle agonistiche. quest'anno per una serie di disguidi non abbiamo ospitato docenti esterni, nonostante questo la risposta è stata importante e i Tecnici che hanno svolto le lezioni hanno soddisfatto le aspettative. E' stata anche l'occasione per conferire al M° Claudio Coppari il 6° DAN.

GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017