Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Stage tecnico-agonistico nazionale di judo 2018

Ad un passo dalla primavera, il 17 e 18 marzo, si è tenuta l'edizione 2018 dello stage tecnico nazionale di judo, sul tatami più di 300 partecipanti

di Yuri Calabrese

RICCIONE - Sono state due le sedi che hanno accolto, grazie all'organizzazione impeccabile dell'associazione sportiva Kiai Riccione, lo stage tecnico nazionale di judo dell'edizione 2018: il Pattinodromo e la Palestra Comunale San Lorenzo di Riccione. L'evento, organizzato dalle discipline orientali Uisp Nazionale, è stato il protagonista dello scorso weekend e ha avuto una partecipazione record: 330 partecipanti da tutta italia, con maggiori presenze da parte del centro nord. L'anno scorso le partecipazioni erano state considerate alte, con un totale di 285 tra atleti e insegnati, quindi i numeri sono sempre più in crescita "in particolare nel settore agonistico - afferma Franco Biavati, responsabile Nazionale Uisp D.O. - dove vedo ogni anno aumentare il numero degli iscritti soprattutto tra quelli più giovani. Questo è un stage tecnico che a differenza dello stage di didattica che si svolge a novembre, è ormai consolidato".

La struttura di questa edizione ce la spiega il responsabile nazionale di settore e componente della commissione tecnica, il maestro Claudio Bufalini "lo stage si è diviso in due sezioni principali: una agonistica frequentata da atleti più giovani e quest'anno le partecipazioni sono state di circa 150 tra i ragazzi e le ragazze, mentre l'altra sezione è quella tecnica composta prevalentemente da insegnanti, con un numero di adesione di circa 180 maestri e tecnici". Le lezioni della sezione tecnica sono state tenute dai maestri della commissione: Sergio Bertozzi, Mauro Bisi, Claudio Bufalini, Maurizio Casu, Ettore Franzoni e Renato Venturini. La cura delle lezioni agonistiche sono state trattate specialmente dai docenti Andrea Dimattia e Gabriele Verona con la nuova partecipazione di Alessia Mochi, saranno loro tre a guidare il gruppo di agonisti. Mentre una lezione di particolare rilevanza è stata quella tenuta dall'ospite speciale, per il terzo anno, il maestro Utsugi - riferimento mondiale del Kime No Kata e tecnico, ottavo Dan, del Kodokan -. Il maestro di fama mondiale ha sviluppato una lezione partendo dai fondamenti e da un programma tradizionale sul judo per poi introdurre le novità catalogate negli ultimi anni dal Kodokan. Domenica pomeriggio è stato il momento di affrontare, per alcuni degli iscritti, gli esami di passaggio di grado.

In questo evento ci sono stati momenti importanti che ci racconta Franco Biavati: "Abbiamo fatto una cerimonia di consegna del sesto Dan al maestro Italo Parodi, lui è un decano della nostra associazione, è con noi da sempre ed è stato annunciato l'inserimento del maestro Maurizio Casu nella commissione tecnica nazionale. Altro importante momento è stato quello dei ringraziamenti al maestro Franco Degli Esposti, da quando si è costituita la Lega Judo, negli anni 70' è stato il responsabile degli arbitri. Dopo il prossimo campionato, l'edizione del 2018, passerà il testimone al maestro Maurizio Benelli, che traghetterà il corpo arbitrale ad un successivo e più marcato cambio generazionale. Franco Degli Esposti ovviamente non ci lascerà, dal 2019 assumerà l'incarico di sovrintendente, coadiuvato dal maestro Parodi". Si conclude quindi questa edizione dello stage tecnico nazionale di judo Uisp, corollato di giudizi positivi sia per la grande partecipazione osservata sul tatami che sull'importante qualità delle lezioni tenute dai docenti, incaricati di trasmettere la disciplina, la cultura antica del judo ma anche quella moderna. Ora non resta che attendere il campionato nazionale di Judo del 2018 che si terrà a Reggio Emilia il 19 e 20 maggio.