Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Col giusto ritmo

Ieri mattina primo appuntamento per MuoviBO, il progetto del Comune di Bologna e Uisp che propone percorsi lungo la città per combattere la sedentarietà

MuoviBOdalla redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Tutti pazzi per MuoviBO. Il progetto, promosso dal Comune e realizzato grazie alla rete attiva tra partner come Uisp, Unindustria Bologna, Unipol, Fondazione Unipolis e Sicurstrada, Assicoop, farmacie comunali e Federfarma, Associazione italiana contro l'epilessia e l'Azienda sanitaria cittadina, ha preso il via ieri mattina in Piazza Ravegnana. Tra i presenti, molti cittadini e rappresentanti dell'Amministrazione comunale. A cominciare il loro percorso a piedi lungo il centro di Bologna, c'erano infatti il sindaco Virginio Merola, l'assessore allo Sport, Luca Rizzo Nervo, il presidente della Consulta dello Sport, Davide Grilli, e la consigliera comunale Marzia Benassi.

Obiettivo fondamentale del progetto è combattere la sedentarietà e promuovere il movimento, che può essere efficace anche facendo una camminata per Bologna. Alla presentazione sotto le Due Torri non sono mancati gli atleti, come Martina Grimaldi del Circolo Nuoto Uisp e la calciatrice dell'Imolese Roberta Li Calzi, ma non solo, con loro c'erano anche Giorgio Comaschi e Roberto Malandrino.

Muoversi dunque, ma ognuno con il proprio ritmo, solo così si possono avere benefici dallo sport. Proprio per questo è stata creata l'App di MuoviBO – che è già arrivata a 200 download – grazie alla quale si può calcolare la velocità più giusta per tutti. Una volta calcolato il ritmo si può scaricare il braccialetto corrispondente sul sito www.muovibo.it. Si è così pronti a scendere in strada e seguire uno dei percorsi proposti nell'applicazione. Se si preferisce fare una camminata in compagnia basta mandare un messaggio al numero whatsapp (348 0589436) o candidarsi sul sito, indicando la propria velocità. Verranno così creati dei gruppi di cammino omogeneo.

Chi cerca informazioni può trovare da oggi anche un gazebo nel centro storico, mentre le mappe con i percorsi sono disponibili, oltre che sull'App, in 55 farmacie di Bologna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione