Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Primo è l'Ambiente: il concorso

Primo è l'Ambiente, il concorso che premia lo sport sostenibile

Sei un allenatore o un dirigente di una società o di un'associazione sportiva? Vuoi organizzare un evento sportivo in Emilia-Romagna che educhi i tuoi allievi anche al rispetto dell'ambiente? Stai cercando un modo per sostenere le spese di questa iniziativa attenta alla natura? Il concorso Primo è l'Ambiente nasce con l'idea di darti una mano, rispondendo a queste domande e sostenendo il tuo progetto di educazione al rispetto della natura attraverso lo sport. E dopo il successo dell'edizione 2018/2019 con 13 premi assegnati, adesso si riparte con alcune novità!

Scarica il regolamento del concorso Primo è l'Ambiente 2019 e scopri come finanziare il tuo evento sportivo sostenibile. Il bando è aperto dal 15 ottobre al 30 novembre 2019. Possono essere candidate tutte le iniziative che si svolgeranno dal 15 ottobre 2019 al 31 ottobre 2020. La Regione Emilia-Romagna ha stanziato fondi per un totale di 15.000 euro; per ogni associazione o società sportiva è previsto un contributo fino a 2.500 euro. L'iniziativa prevede anche la partecipazione delle scuole, con premi per massimo 6 istituti che potranno ricevere un contributo fino a 500 euro.

I partecipanti potranno candidare idee e soluzioni per i propri eventi, tornei, gite ed escursioni che puntino a ridurre i rifiuti, al riciclo e al riuso, alla mobilità sostenibile e all'utilizzo di premi, gadget e allestimenti sostenibili. "Primo è l'Ambiente - La tua idea di sostenibilità diventa realtà", è un'iniziativa promossa da Uisp Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Punto 3 srl.

Per preparare al meglio i partecipanti, il 30 ottobre 2019 a Bologna si è tenuto un corso di formazione sugli eventi sportivi sostenibili. Queste sono le slide dei relatori, mentre il video integrale dell'incontro sarà disponibile online a breve:
- Manuela Ratta, Regione Emilia-Romagna: Le linee guida per gli Eventi Sportivi Sostenibili dell'Emilia-Romagna
- Manuela Claysset, Uisp Emilia-Romagna: La Uisp, lo sport e l'ambiente
- Cesare Buffone, Punto 3 srl: Come organizzare eventi sostenibili

Scarica la scheda d'iscrizione in formato Word oppure in formato pdf compilabile e invia la tua candidatura entro le ore 12 del 30 novembre 2019. E se ti occorre aiuto per gestire in maniera sostenibile tutti gli aspetti della manifestazione sportiva che intendi organizzare, puoi scaricare le Linee guida agli eventi sportivi sostenibili della Regione Emilia-Romagna, con tutti i consigli per tramutare in realtà la tua idea di sport attento all'ambiente!

L'edizione 2018 ha visto la partecipazione di 22 società sportive. delle quali 13 sono state premiate in occasione della cerimonia conclusiva del concorso tenutasi a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, il 12 giugno 2019.

[pagina aggiornata il 08/11/2019]

FuoriArea.Net