Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Senza rete - Rubrica di Vincenzo Manco

Cos'è una rete? Un incrocio di filo, di fune o di ferro fatto per catturare, imbrigliare, recintare o dividere? Oppure è uno strumento di gioco: tesa tra due parti di un campo come ostacolo da superare, messa dietro dei pali di legno per evitare che il pallone si perda, lasciata penzolare attorno a un cerchio di ferro forse solo per produrre quel suono di "schiocco strusciato" che segue un tiro perfetto? Ognuna di queste cose e tutte, insieme anche alla rete di protezione che protegge l'equilibrista durante il cammino sulla fune. Che questi siano tempi difficili, è inutile negarlo. Non per questo però non ci si può sbilanciare, tanto per restare in tema di equilibrio. È quanto cerchiamo di fare in questa rubrica di Vincenzo Manco - presidente del Comitato regionale dell'Emilia-Romagna e vicepresidente nazionale Uisp - che affronta e commenta le vicende più disparate. Dalla cronaca politica a quella internazionale, dalla politica sportiva alla struttura organizzativa della Uisp, dalle questioni sociali a tutto ciò che interseca il mondo dello sport, queste pagine rappresentano delle riflessioni libere e indipendenti. "Senza rete", appunto, perché ci si assume la responsabilità di quanto detto e perché, parlando di problematiche complesse e della loro connessione con la missione sportiva e sociale dell'Uisp, lo si fa senza divisioni, barriere o preconcetti. E, per di più, con un po' d'immaginazione, come quando a calcio la porta si costruisce con gli zaini o si improvvisa un campo di pallavolo in mezzo a un parcheggio.

Il cammino della Uisp Emilia Romagna verso le elezioni regionali

Il presidente Vincenzo Manco: "Sul territorio stiamo cercando spazi di azione per costruire un nuovo sistema di welfare".

22 marzo 2010

L'Uisp Emilia Romagna verso le elezioni regionali

Il presidente Vincenco Manco: "Chiediamo piani regionali sulla prevenzione e assessorati capaci di legare sport, urbanistica e ambiente".

8 marzo 2010

Dal ministero allo sport fino al nuovo assessorato per le politiche integrate

Diverse esperienze di pubblica amministrazione per il riconoscimento dello sport nel sistema di welfare.

20 febbraio 2010

Aree d'attività come veicoli di riforma. I primi passi dell'innovazione in Uisp

In Emilia Romagna un incontro per discutere del futuro delle discipline sul territorio.

15 febbraio 2010

Lo sport sotto attacco: dagli attentati in Pakistan alla tragedia di Monaco '72

Il paradosso di uno sport simbolo di unione tra i popoli riconosciuto dai terroristi e snobbato dal governo.

30 gennaio 2010

FuoriArea.Net

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp