Comitato Territoriale

Firenze

Accordo con Ass. Tumori Toscana

Il 21 Dicembre scorso è stato siglato un accordo di collaborazione fra l'Associazione Tumori Toscana e la Uisp. L'accordo intende stabilire una collaborazione basata sulla condivisione di quei valori che rendono sport e solidarietà un binomio vincente, in grado di realizzare grandi progetti.
Presenti il Presidente dell'A.T.T., Giuseppe Spinelli, il Presidente della Uisp Comitato di Firenze, Mauro Dugheri, e Orlando Materassi, Presidente Uisp Solidarietà.
Con questo accordo grazie alla Uisp lo sport diventa promotore e diffusore del messaggio di solidarietà dell'A.T.T. che cura a domicilio i malati di tumore, e fa questo gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Nello stesso tempo si cerca di rispondere alla necessità di educare per mezzo dello sport i più piccoli alla solidarietà, e legare l'attività sportiva e il divertimento alla solidarietà nei confronti di chi soffre.
A tale scopo l'A.T.T. e la Uisp si impegnano ad organizzare in maniera congiunta  manifestazioni ed eventi finalizzati alla raccolta fondi per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.
Soddisfazione da parte di Uisp e A.T.T. che con questo accordo sottolineano come lo sport sia una realtà fondamentale per aiutare chi ha bisogno del nostro aiuto e per diffondere la cultura della solidarietà.
La Uisp è l'associazione di sport per tutti fondata nel 1948 che associa oggi oltre 1 milione e 200.000 persone. Essa ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, affermando che lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità e, in quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, mettendo al centro della Uisp il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare.
L'Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) è una ONLUS che cura a domicilio i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, gratuitamente, grazie ad un èquipe di medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari, reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Fondata nel 1999, l'A.T.T. ha compiuto nel 2009 i suoi primi 10 anni, durante i quali sono stati curati  a domicilio quasi 5000 pazienti, con costi che ammontano a più di 5 milioni di Euro. L'Attività dell'Associazione è cresciuta rapidamente ed in maniera significativa, con 853 nuove richieste di assistenza solo nel 2009.
Le spese mensili per un simile esercizio sono molto onerose (circa 100.000 Euro al mese) e per sostenerle l'A.T.T. si avvale unicamente delle donazioni di privati e dei fondi raccolti durante manifestazioni e campagne promozionali grazie all' aiuto degli oltre 150 volontari che collaborano con l'Associazione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.
CONTATTACI

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP