Al via nei cinque quartieri fiorentini le Feste dello Sport, l'iniziativa che animerà i parchi e gli impianti sportivi della città proponendo, come ogni anno, prove di sport per bambini e ragazzi, esibizioni ed altre iniziative, con il concorso di molte associazioni sportive del territorio e il coordinamento dell'Uisp.
Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport, i presidenti dei Quartieri e Marco Ceccantini Presidente UISP Firenze. Si parte in questo fine settimana (sabato 5 e domenica 6 settembre) col Quartiere 3 al Parco dell'Albereta-Anconella dalle 16.30 alle 19.30. Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre (dalle 16 alle 19) la “Festa dello Sport” si sposta al Quartiere 2 ai giardini Niccolò Galli del Campo di Marte (viale Manfredo Fanti, dietro lo stadio). Il fine settimana successivo tappa al Quartiere 4: nel week end del 19 (dalle 15 alle 19) e 20 settembre (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) l’impianto sportivo Betti in via del Filarete (zona Soffiano) si anima con le iniziative organizzate dalle società del territorio, intorno alla grande pista di atletica e dentro il palazzetto. Per il Quartiere 5 appuntamento al Pala Mattioli di via Benedetto Dei, sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle 16 alle 19, con decine di discipline tutte da provare. Chiude il programma il Quartiere 1 che organizza la sua festa al Parco delle Cascine sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle 16 alle 19 alla piscina Pavoniere, al Parco delle Cascine.
“Con questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Guccione - vogliamo lanciare un messaggio per dire che lo sport riparte in sicurezza, con tutte le cautele possibili e la massima attenzione all'aspetto sanitario. Una ripartenza necessaria per i nostri ragazzi che devono avere la possibilità di incontrarsi, fare attività e divertirsi insieme. Sarà anche l'occasione per fare conoscere a tutti i cittadini le tanti discipline praticate nel nostro territorio. Ringrazio le società che hanno dato la loro disponibilità e l'Uisp che, come sempre, organizza al meglio queste manifestazioni”.
"Siamo orgogliosi collaborare con il Comune che ci ha commissionato il coordinamento delle Feste dello Sport di tutti e cinque i quartieri - ha dichiarato Marco Ceccantini, presidente di Uisp comitato di Firenze – siamo in un momento particolare e la Festa della Sport assume un significato molto importante: è un modo per ripartire con lo sport di base. Sarà anche un'occasione per superare, in sicurezza, paura e diffidenze, ma daremo la possibilità ai nostri ragazzi non solo di fare sport ma anche di stare insieme e socializzare”.
Fonte: Comune di Firenze
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.